Consigli Per La Casa

Prendi il rosmarino e mettilo in un barattolo, me lo ha insegnato mia nonna, non immagini quanto è utile!

Pubblicato da

Prendi il rosmarino e mettilo in un barattolo, sarà utilissimo e non solo in cucina!

Il rosmarino è una delle piante aromatiche più diffuse, facile da coltivare in giardino o in terrazza. Questa spezia ha delle ottime proprietà e il suo sapore intenso rende le ricette molto più gustose e appetitose. Hai mai provato a mettere dei rametti di rosmarino in un barattolo? Provaci, otterrai un risultato incredibile!

Pubblicità

Il rosmarino: una pianta antica molto preziosa

Le origini del rosmarino sono molto antiche, l’utilizzo di questa pianta si è diffuso in tempi lontani soprattutto in Asia, Africa ed Europa. Il rosmarino possiede delle ottime proprietà terapeutiche e gli antichi Egizi lo adoperavano come erba magica, credendo che potesse addirittura donare l’immortalità. Il rosmarino compare anche nell’antica Roma, i romani infatti, avevano l’abitudine di bruciare i rametti durante i sacrifici agli dei per purificare l’aria.

Ancora oggi il rosmarino rappresenta una preziosa pianta aromatica a cui non possiamo assolutamente rinunciare. Grazie al rosmarino è possibile esaltare i sapori e i profumi di tutte le tue ricette. Solitamente, la pianta di rosmarino resiste sia alle temperature elevate della stagione estiva, sia ai freddi rigidi dell’inverno. Se vuoi coltivare il rosmarino in giardino o in terrazza, ti consigliamo di scegliere una posizione abbastanza soleggiata e di proteggere con un telo la pianta durante l’inverno.

Prova a mettere i rametti di rosmarino in un barattolo!

Come abbiamo già detto, in cucina il rosmarino non può mai mancare, è un prezioso ingrediente, essenziale per tantissime ricette. Lo sapevi che puoi realizzare il sale aromatizzato al rosmarino? Per prepararlo devi seguire un procedimento facile e veloce, puoi farlo con le tue mani in pochissimo tempo. Procurati un po’ di rosmarino e lava accuratamente i rametti sotto l’acqua corrente. All’interno di un mixer metti le foglie di rosmarino e circa 500 grammi di sale. Aziona il mixer e riduci tutto il composto in piccolissime parti ben tritate. A questo punto, posiziona il composto su una teglia foderata con la carta forno e inforna per circa 30 minuti a 50 gradi.

Una volta trascorso il tempo necessario, tira la teglia fuori dal forno, lascia raffreddare bene il composto e mettilo dentro un barattolo di vetro. Il tuo sale aromatizzato sarà pronto in un batter baleno! Potrai utilizzarlo per condire ed insaporire tutte le tue ricette. Ad esempio, puoi aggiungerlo ai piatti di carne, di pesce, alle insalate e a tante altre specialità gustose.

Oltre a favorire il palato con il suo sapore intenso, potrai anche approfittare di tutte le sue proprietà benefiche per l’organismo.