Consigli Per La Casa

Coltivare Pomodori sul balcone: come ottenere un buon raccolto! Tutti i segreti!

Pubblicato da

Coltivare Pomodori sul balcone: come ottenere un buon raccolto! Tutti i segreti!

Se desideri coltivare il pomodoro a casa tua questo è il periodo dell’anno più adatto. Infatti è possibile cominciare a piantare le piantine di pomodoro verso la metà di aprile fino a tutto il mese di maggio ma ovviamente dipende soprattutto dalla zona in cui si vive. Per questo motivo infatti al sud è possibile farlo anche un po’ prima.

Tuttavia se si parte da un seme e si desidera seminarlo in una serra, anche simulata, è possibile farlo già durante il mese di marzo.

Pubblicità

Continuando a leggere questa pagina, invece, potrai scoprire com’è facile coltivare i pomodori sul proprio balcone inserendo delle piantine di pomodoro in un vaso.

I passaggi da seguire sono molto semplici ed è perfetto per chi non è ancora pratico e vuole iniziare a mettere le mani nella terra. Non resta che mettersi all’opera!

Coltivare Pomodori sul balcone: come ottenere un buon raccolto! Tutti i segreti!

Coltivare le piantine di pomodoro direttamente in un vaso posto sul balcone è davvero un lavoro facile. In questo modo la tua piantina potrà crescere senza problemi e avrai i tuoi pomodori sempre a portata di mano.

Prima di tutto devi prendere un vaso rettangolare da 50 – 60 centimetri. Questo vaso è adatto per piantare al massimo 2 piantine di pomodoro proprio perché altrimenti non avrà lo spazio per svilupparsi nel modo corretto.

Dopodichè se hai un terriccio povero di torba devi assolutamente comprare della torba a parte.

Il primo passaggio da eseguire, quindi, è quello di stendere sulla base del vaso 1 – 2 centimetri di torba. Successivamente stendi sopra il terriccio universale, non argilloso e a medio impasto, in modo da creare un secondo strato.

Pubblicità

Per donare alla terra maggiore nutrimento è consigliabile utilizzare un concime in granuli con lana di pecora. In questo caso la lana di pecora farà sciogliere il concime in modo molto lento e quindi la terra rimarrà ben concimata anche per 4 – 5 mesi.

Quindi aggiungi una manciata di concime sulla superficie del terriccio e dopo mescola tutto per avere una distribuzione omogenea di tutto il risultato.

Come ultimo passaggio devi prendere la tua piantina di pomodoro per poi aprire leggermente le radici e interrarla correttamente.

Dopodichè compatta correttamente la terra intorno alla piantina e innaffia subito per evitare la formazione di bolle d’aria.

Alla fine bisogna sistemare il vaso in una posizione soleggiata ma allo stesso tempo riparata dalle correnti.

Inoltre bisogna innaffiare il terreno con costanza avendo cura di non far seccare il terriccio. Tuttavia bisogna evitare gli eccessi e i ristagni d’acqua che possono inevitabilmente provocare delle malattie alla pianta.

A questo punto devi solo aspettare che la natura faccia il suo corso.

Pubblicità

Buon lavoro.