Leggendo Ora
Pomodori giganti nell’orto, pazzesco: un solo cucchiaio di questo ingrediente | Il segreto dei giardinieri
Pubblicità

Pomodori giganti nell’orto, pazzesco: un solo cucchiaio di questo ingrediente | Il segreto dei giardinieri

Pomodori enormi nell’orto, incredibile! 6 consigli per piante resistenti e generose

Vi piacerebbe coltivare un orticello in balcone o in terrazzo per raccogliere pomodori enormi?

La verdura dei supermercati e dei banchi alimentari non sempre è gustosa, fresca e, soprattutto, genuina. L’allarme pesticidi sta interessando sempre più ortaggi e frutti, ve ne abbiamo dato ampiamente prova nei nostri articoli relativi a fragole e nespole.

Se volete mettervi al riparo da intossicazioni di qualsiasi genere, mettete le mani sulla pala e inziate a curare il vostro piccolo angolo rigoglioso. Eccovi 6 trucchi fenomenali per un buon raccolto!

Pubblicità

Pomodori enormi nell’orto, incredibile! 6 consigli per piante resistenti e generose

1. Piantate in nuove zone.

La pianta di pomodoro, in particolare, è molto delicata e subisce facilmente l’attacco di parassiti.

Se i frutti mostrano macchie marroni, spesso la colpa è della peronospora, un agente fungino patogeno che ne compromette gusto e aspetto. Spostatelo sempre dal terreno in cui si trova in un’altra zona del vostro giardino, oppure cambiate completamente il terriccio dei vasi.

2. Per pomodori enormi, procuratevi un supporto prima di invasare

Sostenete le piantine fin dall’inizio, quando procedete ad invasarle o interrarle, è di fondamentale importanza per una crescita sana e rigogliosa. Fatelo subito, in modo che possa trovare una direzione di crescita ottimale. Questo trucco vi permetterà anche di trapiantarle facilmente al bisogno.

Pomodori enormi nell’orto, incredibile! 6 consigli per piante resistenti e generose

3. Per pomodori enormi, scavate in profondità

Le radici devono poter godere di uno spazio sufficiente per estendersi e assorbire i micronutrienti necessari. Seminate in profondità per proteggere la pianta dalla disidratazione (il terreno profondo trattiene maggiormente l’umidità), per assicurarle stabilità rispetto agli agenti atmosferici (vento, piogge).

Scavate per una ventina di centimetri, almeno. Se interrando la piantina, seppellirete anche qualche foglia, non preoccupatevi, da esse cresceranno nuove radici che regaleranno ulteriore linfa.

Pubblicità

4. Preparate un fertilizzante fai da te.

Se desiderate fornire tutti i sali minerali necessari ai vostri pomodori, riempite la buca con un compost fai da te. Non serve ricorrere alle costose miscele vendute nei negozi specializzati, vi basta un cucchiaio di questo mix: qualche guscio di uova, due cucchiai di caffè macinato (il fondo di una moka, ad esempio), la buccia di una cipolla, tritate tutto ed avrete il top dei fertilizzanti.

5. Per pomodori enormi, servitevi di un pacciame organico

Pacciamare è la parola d’ordine se volete pomodori enormi. Di cosa si tratta? Semplicemente di ricoprire il suolo intorno alle radici di materiale naturale. Questo consente di evitare la crescita di erbaccia infestante, di proteggere le radici, prevenendo l’evaporazione dei ristagni d’acqua.

Ricoprite lo strato di compost intorno a ciascuna pianta, con una pacciamatura di paglia, foglie secche, erba (senza semi!!!) per una decina di centimetri circa di diametro.

6. Potate la pianta mentre cresce

Curate poi la potatura della pianta mentre è in crescita con particolare attenzione alla parte inferiore, in modo che possa arrivare facilmente la luce benefica del sole. Questo trucchetto vi assicurerà una perfetta innaffiatura e un controllo costante della base per scongiurare l’infestazione di insetti e parassiti.

Pomodori enormi nell’orto, incredibile! 6 consigli per piante resistenti e generose

Infine, provate ad aggiungere alle radici un cucchiaino raso di olio di neem.

Pubblicità

Dall’odore pungente che ricorda vagamente quello dell’aglio, questo ingrediente segreto ha spiccate proprietà idratanti, ma non solo, apporta vitamine e sali minerali e allontana gli afidi e le cocciniglie.

I vostri pomodori cresceranno a dismisura!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su