Leggendo Ora
“Polpettone” salato di verdure: lo ameranno anche i bambini!
Pubblicità

“Polpettone” salato di verdure: lo ameranno anche i bambini!

“Polpettone” salato di verdure: ottimo per i più piccini e non solo

Lo sappiamo, spesso e volentieri convincere i figli piccoli a mangiare le verdure si rivela un’impresa titanica.

La ricetta che ti proponiamo oggi – per l’appunto un divertente e strano “polpettone” alle verdure – infatti più che un polpettone è un pane alle verdure, ma anche il nome può essere un’idea per invogliare i pargoli a trangugiare i loro vegetali senza quasi che se ne accorgano. Si sa che i bambini amano le polpette… quelle della nonna poi chi le dimentica!

Pubblicità

"Polpettone" salato di verdure

Vediamo come si prepara e quali sono gli ingredienti necessari.

“Polpettone” salato di verdure: lo ameranno anche i bambini!

Gli ingredienti

Per dieci porzioni ti servono: 250 grammi di farina; 4 uova; 250 grammi di burro; due cucchiai di olio extravergine; due cucchiai di latte intero; una bustina di lievito per torte salate; 150 grammi di pisellini; tre carote; due cipollotti; due coste di sedano; prezzemolo, sale e pepe: quanto basta.

La preparazione

In primo luogo si puliscono le carote e il sedano e si tagliano tutti e due a dadini. Quanto ai cipollotti, questi vanno affettati a rondelle sottili, compresa la parte verde più morbida.

Poi si prende una padella antiaderente e ci si scaldano due cucchiaiate di olio extravergine nelle quali si metteranno a stufare le verdure, pisellini compresi. Si deve lasciar andare a fuoco molto tranquillo e a padella coperta per una decina di minuti. In caso si può allungare con mezzo bicchiere d’acqua.

Dopo aver regolato di sale e pepe, si unisce al tutto il prezzemolo tritato, quindi si spegne il fuoco e si lascia intiepidire.

Si prende poi una boule in cui si mischiano il burro, le uova, il latte, sale e pepe e la farina setacciata assieme al lievito, il tutto a temperatura ambiente. Dopodiché si incorporano le verdure, che nel frattempo si saranno intiepidite.

Pubblicità

A questo punto si prende uno stampo da plumcake, lo si ricopre di carta forno e ci si versa l’impasto di cui sopra.

La cottura avverrà in forno preriscaldato a 180 gradi per circa una cinquantina di minuti. Per saggiare la cottura, sarà bene ricorrere alla classica prova-stecchino.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
4
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su