Ricette

Polpettone ripieno goloso: è pronto in 5 minuti! Preparalo subito

Pubblicato da

Polpettone ripieno goloso: è pronto in 5 minuti! Preparalo subito

Un secondo piatto perfetto per far felice tutta la famiglia è il polpettone disponibile in questa pagina.

La ricetta di questo polpettone ripieno piacerà anche ai più scettici grazie al suo gusto sfizioso. Inoltre sarà possibile servirlo a tavola insieme a delle patate super croccanti cucinate nella stessa pirofila.

Pubblicità

Realizzare questo polpettone sarà facilissimo e anche molto veloce, basta solo seguire i consigli disponibili qui sotto e alla fine potrai portare a tavola una vera e propria leccornia che sarà possibile gustare anche a cena.

Polpettone ripieno: ingredienti e preparazione.

Portare a termine la ricetta di questo polpettone è davvero un gioco da ragazzi. Qui sotto sarà possibile scoprire tutti i semplici passaggi per realizzarlo. Infatti la preparazione del polpettone ti prenderà soltanto pochi minuti mentre per la cottura in forno servirà invece una mezz’oretta.

Non resta che continuare a leggere per scoprire come realizzare il polpettone e anche le sue patate di contorno.

Per il polpettone occorrono i seguenti ingredienti:

  • 2 uova
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di scamorza
  • 500 gr di carne macinata
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta

Invece per realizzare le patate occorrono:

  • Sale quanto basta
  • Rosmarino quanto basta
  • 4 patate grandi
  • Olio d’oliva quanto basta

A questo punto bisogna solo rimboccarsi le maniche e cominciare a cucinare questo sfizioso e allo stesso tempo semplice polpettone.

Pubblicità

Procedimento

Come prima cosa vado a mettere la carne macinata in una ciotola capiente per poi aggiungere il pangrattato, le uova e il parmigiano. Condisco con il sale e il pepe e comincio ad impastare in modo da rendere tutto omogeneo.

Dopodichè porto un foglio di carta da forno su una pirofila per poi stenderci sopra la carne e appiattirla correttamente dandole una forma rettangolare.

A questo punto adagio sulla carne la scamorza tagliata a dadini, distribuendola in modo uniforme. Dopodichè aiutandomi con la carta da forno vado ad arrotolare il tutto in modo da ottenere la forma classica di un polpettone. Chiudo per bene le estremità, creando una sorta di caramella, e aggiungo sopra un altro forno di carta da forno. Anche in questo caso vado a sigillare in modo da ottenere una grande caramella. In questo modo il polpettone risulterà ben chiuso. Successivamente lascio il polpettone un attimo da parte, fuori dalla pirofila, e vado a preparare le patate.

Per preparare le patate devo, prima di tutto, tagliarle a cubetti. Mi raccomando: più i cubetti saranno piccoli e più le patate risulteranno croccanti.

Dopodichè adagio il risultato nella pirofila in cui ho preparato il polpettone e condisco con l’olio, il sale e il rosmarino. In seguito mescolo il tutto in modo da far amalgamare tutti i sapori.

Adesso adagio il polpettone con la carta da forno al centro della pirofila, lasciando chiaramente le patate intorno, e lo inforno per far cuocere il tutto per 30 minuti a 180 gradi.

Alla fine dei minuti indicati estraggo la pirofila dal forno per poi eliminare con delicatezza la carta intorno al polpettone. Dopodichè inforno ancora per altri 10 minuti alla stessa temperatura.

Pubblicità

Infine non resta che portare a tavola il tutto.

Buon appetito.