Leggendo Ora
Polpettone filante di melanzane: una bontà unica e sfiziosa!
Pubblicità

Polpettone filante di melanzane: una bontà unica e sfiziosa!

Polpettone filante di melanzane: una bontà unica e sfiziosa!

Se non avete idea di cosa portare in tavola, questo polpettone di melanzane con cuore di formaggio filante può fare al caso vostro. È un secondo piatto ricco ma allo stesso tempo leggero e gustoso e che farà gola a grandi e bambini.

La ricetta che ve ne proponiamo qui  di seguito è davvero semplice da preparare; gli ingredienti sono genuini e per nulla esotici e/o difficili da trovare. L’impasto è fatto con melanzane rosolate in padella e patate schiacciate, mentre la farcitura si prepara con della provola affumicata, che in cottura si scioglie per un ripieno godurioso e filante.

Pubblicità

Vediamo più da vicino la ricetta.

 

Polpettone filante di melanzane: una bontà unica e sfiziosa!

Gli ingredienti

Per preparare questo secondo piatto ci servono:

melanzane, 750 g
patate, 350 g
uova, 2
pane, 100 g
basilico fresco, alcune foglie
parmigiano reggiano grattugiato, 50 g
sale, q.b.
pepe nero, q.b.
provola, 200 g
pangrattato, q.b.
olio extravergine di oliva, q.b.

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno a 180 gradi. Inoltre si deve rivestire una teglia con la carta apposita.

Adesso si lavano le melanzane, si asciugano con un panno da cucina e si tagliano a dadini. Adesso prendiamo una padella antiaderente e aggiungiamo un filo di olio extravergine. Facciamo riscaldare per alcuni secondi e poi ci mettiamo a rosolare gli ortaggi.

Pubblicità

Facciamo andare a fuoco basso per circa 15 minuti. Quindi le passiamo in una ciotola. Nel mentre provvediamo a pelare le patate, le laviamo sotto l’acqua fredda e le tamponiamo con un foglio di carta da cucina. Le facciamo a tocchetti e alal fine le facciamo andare per dieci minuti nel microonde oppure in una pentola di acqua salata bollente.

Una volta ammorbidite, le schiacciamo con una forchetta e le aggiungiamo alle melanzane. Poi aggiungiamo anche le uova, il parmigiano grattugiato, il basilico (lavato e sminuzzato), il pane, un pizzico di sale e pepe e amalgamiamo il tutto per bene con un cucchiaio di legno o anche un mestolo da cucina.

Adesso recuperiamo la teglia e la spolveriamo con il  pangrattato. Quindi ci versiamo dentro l’impasto di melanzane e poi livelliamo la superficie con una spatola.

Adesso facciamo la provola a fettine e la adagiamo nel bel mezzo dell’impasto. Richiudiamo prima un lato e poi un altro, a  formare una sorta di rettangolo, dopodiché inforniamo per una quarantina di minuti.

Una volta cotto, servite ben caldo!

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

https://www.pianetadonne.blog/polpettone-filante-di-melanzane-una-squisitezza-unica/

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su