Leggendo Ora
Polpettone di pollo ripieno, magro e delizioso con solo 270 calorie!
Pubblicità

Polpettone di pollo ripieno, magro e delizioso con solo 270 calorie!

Polpettone di pollo ripieno, magro e delizioso con solo 270 calorie!

Per un’occasione speciale, una pietanza speciale. Come questo polpettone di pollo che ti proponiamo qui sotto. È molto semplice da preparare è anche tremendamente appetitoso: poco ma sicuro, in famiglia piaceràa tutti quanti.

Vediamo con quali ingredienti e come si prepara.

Pubblicità

Polpettone di pollo ripieno, magro e delizioso con solo 270 calorie!

Gli ingredienti

Per circa sei fette occorrono: 600 grammi di petto di pollo; 200 grammi di speck magro; 150 grammi di prosciutto cotto; 70 grammi di scamorza grattugiata; due cucchiai di pangrattato; due uova; due cipollotti tagliati a tocchetti; un filo di olio d’oliva; quanto basta di: peperoncino, paprica affumicata, pepe nero;

Per la glassatura: tre cucchiaini di paprica affumicata; due cucchiai di miele.

La preparazione

In primis si fa a pezzi grossolani il petto di pollo, che poi si mettono nel bicchiere del mixer, si frullano e poi si trasferiscono in una boule.

Adesso si aggiungono i cipollotti, il peperoncino, la paprica, un uovo e il pangrattato, dopodiché si impasta per bene con le mani.

Ora si fanno a pezzettini il prosciutto e lo speck magro, poi si frullano insieme e si mettono in una ciotola a parte, dopodiché si uniscono il formaggio, l’altro uovo e il pepe e quindi si impasta con le mani.

Fatto questo, si spennella con l’olio un foglio di carta da forno, che poi si adagia sul fondo di una teglia. Dopodiché ci si versa il composto di pollo dandogli una forma all’incirca rettangolare, quindi si farcisce col ripieno di cotto, speck e formaggio: la farcia va stesa su un lato e poi si arrotola il tutto aiutandosi con la carta forno.

Pubblicità

Si sigilla il polpettone nella carta e poi si deposita in una pirofila che a sua volta deva andare dentro alla teglia in cui abbiamo dato forma al polpettone: ora non resta che infornate a 180 gradi per una cinquantina di minuti.

A questo punto si fa un’emulsione di miele e paprica e ci si spennella il polpettone; dopodiché, lasciandolo scoperto, si prosegue la cottura per altri 10 minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 270 a fetta

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su