Leggendo Ora
Polpettone di patate e melanzane: ricetta facile e appetitosa!
Pubblicità

Polpettone di patate e melanzane: ricetta facile e appetitosa!

Polpettone di patate e melanzane: ricetta facile e appetitosa!

Questo polpettone di melanzane e patate che ti presentiamo qui sotto è un piatto che amerai davvero: perché è appetitoso, perché piace un sacco anche ai bambini, perché è divertente, perché può risolvere alla grande il problema della cena. specie se hai degli ospiti.

Con le sue fette morbide e saporite e soprattutto col suo cuore filante alla provola, si tratta di una variante originale e assai sfiziosa del classico polpettone di carne. Può arrivare in tavola come un buonissimo secondo alternativo ma anche come un ricco e super invitante piatto unico.

Pubblicità

Polpettone di patate e melanzane: la ricetta appetitosa e divertente!

Polpettone di patate e melanzane: ricetta facile e appetitosa!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

melanzane, 600 – 700 grammi
patate, 300 grammi
scamorza affumicata, 250 grammi
prosciutto cotto affettato sottile, 120 grammi
uova, due
formaggio grattugiato, 80 grammi
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
mezzo bicchiere di vino bianco o di brodo vegetale

La preparazione

La prima cosa è cuocere le patate in acqua bollente, poi si pelano e si passano in uno schiacciapatate. Quindi si lavano le melanzane, si pelano anch’esse e poi si tagliano a tocchetti non troppo piccoli.

Ora questa melanzana fatta a pezzettini la cuociamo in acqua bollente e salata per un quarto d’ora, venti minuti. Trascorso questo tempo, controlliamo la cottura con una forchetta, verificando che siano morbide al punto giusto, dopodiché le scoliamo e le facciamo raffreddare sopra un colino.

Non appena si saranno raffreddate, le strizziamo ancora un po’ con le mani e le mettiamo in una ciotola assieme alle patate, dopodiché aggiungiamo le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di pepe.

Amalgamiamo per bene in modo da ottenere un composto ben uniforme. Se il composto appare troppo morbido, si può addensare con un poco di pangrattato.

Pubblicità

Adesso adagiamo il composto su un foglio di carta da forno che avremo cosparso di pangrattato e lo stendiamo dandogli la forma più o meno di un rettangolo, dopodiché adagiamo il prosciutto cotto e la provola tagliata a fette. A questo punto non rimane che chiudere il polpettone arrotolandolo su se stesso e avendo cura che sia ricoperto di pane grattugiato in maniera uniforme.

Adesso lo passiamo in una pirofila, con carta forno e tutto, lo bagniamo con un filo d’olio e poi lo mettiamo in forno, che dovrà essere preriscaldato a 180 gradi. La cottura dovrà durare trentacinque minuti.

Se serve, durante la cottura possiamo aggiungere del brodo vegetale o mezzo bicchiere di vino bianco.

Passati i 35 minuti, il nostro polpettone di melanzane e patate è pronto: è buonissimo anche freddo.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su