Leggendo Ora
Polpettone di melanzane col ripieno filante: semplice e buono come quello di una volta
Pubblicità

Polpettone di melanzane col ripieno filante: semplice e buono come quello di una volta

Polpettone di melanzane col ripieno filante: semplice e buono come quello di una volta

Il polpettone di per sé è uno dei piatti che mette d’accordo tutti in famiglia, ma questo di melanzane, con il suo ripieno filante e goloso, farà impazzire i vostri cari oltre ad ogni aspettativa.

Per realizzarlo potete bollire le melanzane, certo, ma se seguite i nostri consigli e le friggete in padella, il risultato sarà ancora più sorprendente.

Non parliamo di un piatto dietetico, ovviamente, anche e soprattutto per la modalità della cottura, ma sicuramente è completo di ogni proprietà nutritiva.

Pubblicità

Dai sali minerali alle vitamine, dalle proteine dell’uovo, al calcio del formaggio, dai carboidrati del pan grattato alle fibre, insomma in un unico boccone trovate tutto ciò che serve al vostro benessere, soddisfacendo oltre misura gola e stomaco.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Polpettone di melanzane col ripieno filante: semplice e buono come quello di una volta

Polpettone di melanzane col ripieno filante: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 500 gr di melanzane lavate e tagliate a dadini
  • 150 grammi circa di mozzarella filone per pizze, o scamorza affumicata
  • 2 di pecorino
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 5 cucchiai di pan grattato oppure di più dipende se l’impasto si presenta ancora molle
  • 5 cucchiai di pane vecchio tritato grossolanamente (come da foto)
  • 1 uovo piccolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pepe q.b. (opzionale)

 

Procedimento:

Fate un giro d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete l’aglio schiacciato tra i palmi delle mani e il prezzemolo intero. Fate rosolare per un po’, poi rimuovete entrambi.

A questo punto inserite i cubetti di melanzana e aggiustate il sale, fate insaporire rigirando con il mestolo e appoggiate il coperchio. Lasciate andare per una decina di minuti, controllando di tanto in tanto che non attacchino al fondo. Appena risultano ben cotte, togliete dal fuoco e mettetele in una terrina.

Pubblicità

Ora tritate il prezzemolo finemente con la mezzaluna, grattugiate parmigiano e pecorino. Aggiungeteli alle melanzane e rompete anche l’uovo. Ora impastate, uniformando bene tutti gli ingredienti, poi incorporate anche il pane vecchio e un paio di cucchiaiate di pan grattato. Lasciate riposare per 5 minuti appena.

Nel mentre preriscaldate il forno a 180°. Grattugiate il filone di mozzarella per ridurla a julienne.

Riprendete l’impasto e verificate se dovete ancora aggiungere qualche cucchiaio di pan grattato per rassodare oppure se è sufficiente quello incorporato prima a seconda della consistenza desiderata.

Trasferitelo su un foglio di carta da forno e stendetelo conferendogli una forma rettangolare. Distribuite la mozzarella grattugiata al centro, poi sollevate un lembo del foglio e arrotolatelo per realizzare il classico polpettone. Ora sistematelo in uno stampo da plumcake e infornatelo per mezz’ora circa. Sfornatelo e servitelo.

È uno spettacolo!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su