Ricette

Polpette di zucca e ricotta: sono buonissime e con solo 40 kcal

Pubblicato da

Polpette di zucca e ricotta: sono buonissime e con solo 40 kcal

Vuoi servire a tavola un piatto a base di zucca che faccia venire l’acquolina in bocca a tutta la tua famiglia? Allora devi provare a preparare la ricetta delle polpette di zucca e ricotta che sono perfette da mangiare anche se sei a dieta.

Con queste polpette farai felice il palato di tutti anche di chi non desidera appesantire lo stomaco.

Pubblicità

Realizzare queste polpette di zucca con la ricotta sarà davvero facile e il procedimento non ti porterà via più di pochi minuti.

Ecco tutto quello che devi fare per mangiare queste gustose polpette.

Polpette di zucca e ricotta: ingredienti e preparazione.

Con la ricetta scritta qui di seguito puoi realizzare circa 15 polpette da 40 calorie l’una. Il procedimento è davvero facile e anche molto veloce. Vedrai che il risultato sarà così buono che una polpetta tirerà l’altra.

Utilizza questi ingredienti per portare a termine la ricetta:

  • 100 gr di ricotta fresca
  • 15 gr di farina di tipo 00
  • Noce moscata un pizzico
  • Sale da cucina quanto basta
  • 270 gr di zucca
  • 60 gr di pane grattugiato
  • 1 uovo
  • Pepe nero quanto basta
  • Pecorino grattugiato quanto basta

Ora non devi fare altro che recuperare tutti gli ingredienti citati nella lista posta appena sopra e dopo metterti in cucina a lavorare. Piaceranno a tutti, anche ai palati più esigenti!

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere la zucca ed eliminare la buccia, i filamenti e i semi. Dopo recupera il peso della zucca indicato nella lista in alto per poi tagliare quella che ti occorre a tocchetti.

Pubblicità

Dopodichè sciacqua la zucca sotto l’acqua corrente e dopo inseriscila in una pentola piena di acqua e aggiungi un pizzico di sale. Fai cuocere la zucca fino a renderla morbida. Quando sarà morbida devi solo scolarla e trasferirla in una ciotola per farla raffreddare.

Una volta che la zucca sarà fredda devi lavorarla con una forchetta in modo da ridurla in una poltiglia per poi aggiungere il pane grattugiato, il pecorino, l’uovo e la ricotta. Successivamente aggiungi la farina e dopo condisci il tutto con il sale, il pepe e la noce moscata e dopo comincia ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Una volta realizzato il panetto rivestilo con una pellicola alimentare trasparente e trasferisci il risultato in frigo. Fai rassodare il panetto per una decina di minuti e poi portalo di nuovo sul tuo tavolo da lavoro.

A questo punto crea le tue polpette arrotolando i pezzettini del tuo impasto tra le mani e dopo sistema le polpette in una pirofila rivestita con un foglio di carta da forno.

Dopo aver sistemato le polpette in modo ordinato e distanziato porta il risultato in forno a 180 gradi e lascia cuocere per 20 minuti circa.

Quando le polpette di zucca e ricotta saranno pronte servile a tavola dopo aver aggiunto sopra un pizzico di sale. A questo punto non devi fare altro che assaggiare insieme a tutti i tuoi commensali.

Buon appetito a te e a tutti.

Pubblicità