Ricette light

Polpette di tonno light: facili, velocissime e con sole 55 Kcal

Pubblicato da

Polpette di tonno light: facili, veloci e con sole 55 Kcal

Non sapete come mangiare gustoso ma leggero? Potete provare a cucinare delle buonissime  e velocissime polpette di tonno, contengono solo 55 calorie.

Pubblicità

Polpette di tonno, ingredienti:

Per fare delle polpette di tonno, avrete bisogno di:

  • 300 grammi di tonno (preferibilmente al naturale)
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 2 patate e due uova intere
  • Un limone biologico (vi servirà sia la sua scorza che il suo succo)
  • Uno spicchio di aglio
  • Q.b. di sale fino da cucina e di pepe nero
  • Q.b. di pane grattugiato.

Vi serviranno anche per decorare il piatto:

  • Qualche foglia di basilico fresco intera
  • Qualche pomodorino.

Le dosi indicate sono per 20-25 polpette.

Preparare le patate

Prendere le patate eliminare la terra in eccesso e, senza sbucciarle, tuffarle in una pentola piena di acqua non salata. Quando si saranno cotte, eliminare la buccia e ridurle in poltiglia utilizzando una forchetta.

Fare l’impasto

Mettere le patate in una bacinella, aggiungere il tonno, l’olio extravergine di oliva, entrambe le uova, un pizzico di sale ed un pizzico di pepe. Sciacquare sotto l’acqua corrente il limone e con un coltello eliminare la scorza e ridurla in pezzetti più piccoli.

Sminuzzare, sempre con il coltello, lo spicchio di aglio, il prezzemolo fresco ed unirle al resto del composto. Ridurre in briciole le fette di pane, inumidirle con il succo del limone ed aggiungerle con il formaggio all’impasto. Amalgamare accuratamente tutti gli ingredienti, prima con un cucchiaio e successivamente con le mani, dovrà risultare un impasto piuttosto compatto.

Creare le polpette

Dividere l’impasto in piccole sfere e passarle all’interno del pane grattugiato. Sistemare tutte le polpette sopra una teglia, coperta con carta da forno, leggermente distanziate.

Pubblicità

Cottura in forno

Fare cuocere le vostre polpette in forno già caldo ad una temperatura di 180°C per una ventina di minuti, avendo cura di capovolgerle ogni tanto per ottenere una cottura uniforme.

Polpette di tonno: Servire in tavola

Quando le vostre polpette di tonno saranno cotte toglierle dal forno e sistemarle sopra un piatto da portata. Decorare con qualche foglia di basilico e qualche pomodorino.

Buon appetito a tutti!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da