Leggendo Ora
Polpette di ceci: la ricetta super leggera che piacerà a tutti quanti!
Pubblicità

Polpette di ceci: la ricetta super leggera che piacerà a tutti quanti!

Polpette di ceci: la ricetta super leggera che piacerà a tutti quanti!

Eccellente antipasto, perfetto da servire anche come secondo, le polpette di patate e ceci sono la mossa giusta se per cena avete ospiti vegani. tra l’altro sono anche molto veloci e facili da preparare.

Qui appresso trovi la ricetta dettagliata. Buon divertimento.

Pubblicità

Polpette di ceci: la ricetta super leggera che piacerà a tutti quanti!

Gli ingredienti

Per preparare le polpette ci occorreranno:

400 grammi di patate
400 grammi di ceci
50 grammi di ricotta
50 grammi di parmigiano
pane grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe.q.b (non indispensabile)
timo

Per fare cuocere i ceci ci serviranno:

uno spicchio di aglio
un rametto di rosmarino
quanto basta di acqua.

Per cuocere le polpette: olio di oliva.

La preparazione

In una boule in cui avremo versato dell’acqua abbondante mettiamo a mollo i ceci per tutta la notte, aggiungendo un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo facciamo cuocere i ceci in una pentola con dell’acqua, un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio. Dopo qualche minuto assaggiate i ceci e quando sono pronti provvedete a scolarli ben bene.

Pubblicità

Nel frattempo bisogna lavare le patate e farle cuocere con la buccia in una pentola (le patate vanno calate quando l’acqua è fredda). Appena le patate saranno pronte, le pelate e le aggiungete ai ceci, dopodiché provvedete a schiacciare tutti e due a mo’ di purea. Quindi si aggiungono la ricotta e il parmigiano, si aggiusta di sale e pepe e poi si spolvera con un pizzico di timo.

Formare le polpette

Con le mani preleviamo una piccola quantità di composto e la lavoriamo fino a darle la consistenza e la forma di una polpetta, dopodiché ogni polpetta che create la passate in una ciotola in cui avrete preparato del pangrattato. Ovviamente si va avanti così fino a che c’è impasto.

Cottura delle polpette

Un primo modo di cuocere le nostre polpette è in frittura: in una padella antiaderente si fanno cuocere per qualche minuto le polpette con un pochino di olio di oliva. Dopodiché si servono in tavola ancora fumanti.

Cottura al forno

In questo caso  si prende una teglia, si fodera con della carta forno, ci si adagiano sopra le polpette e poi si mette in forno a 180 gradi in modalità ventilata. La cottura dovrà proseguire a 200 gradi per circa 20/25 minuti.

Consigli utili

Se non hai il tempo per preparare questa ricetta, i ceci li puoi anche adoperare precotti: basta scaldarli e insaporirli in padella con un filo di olio, aglio e rosmarino.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su