Ricette

Polpette alla parmigiana: sono troppo buone! Da provare adesso!

Pubblicato da

Polpette alla parmigiana: sono troppo buone! Da provare adesso!

Se il gusto delle solite polpette ti ha stufato devi preparare quelle alla parmigiana.

Le polpette alla parmigiana contengono ovviamente le melanzane, la carne e il formaggio filante e sono perfette da servire come secondo piatto durante qualsiasi tipo di pranzo.

Pubblicità

Che tu voglia servirle ai tuoi ospiti o mangiarle in famiglia il loro gusto farà innamorare tutti e farai un vero e proprio figurone. E cosa più importante piaceranno così tanto ai bambini che ti chiederanno una doppia porzione.

Portare a termine questa ricetta e molto facile e vedrai che ne varrà la pena!

Polpette alla parmigiana: ingredienti e preparazioni.

Con questa ricetta riuscirai a far gustare ai più piccoli, senza nessuno sforzo, le melanzane. In più potrai assaporare un gusto diverso dal solito e decisamente stuzzicante.

Per preparare le polpette devi usare:

  • 2 uova
  • 2 melanzane
  • 150 gr di mozzarella
  • Pepe nero macinato quanto basta
  • 500 gr di carne macinata
  • 2 fette di pane raffermo senza crosta
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Sale quanto basta

Prepara il sughetto con:

  • Passata di pomodoro quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale quanto basta

Per friggere le polpette devi invece utilizzare l’olio di semi di girasole oppure puoi usare l’olio di semi di arachidi.

Pubblicità

Continua a leggere e scopri come cucinare questa leccornia.

Procedimento

Per prima cosa inserisci le fette di pane in una ciotola contenente l’acqua. Nel frattempo prendi le melanzane, lavale e dopo taglia le estremità per poi ridurle a cubetti. Successivamente mettile in una ciotola piena d’acqua e lasciale in ammollo insieme al sale per 3 minuti circa.

Una volta trascorso il tempo necessario scola le melanzane e asciugale con un canovaccio.

A questo punto prendi una pentola capiente e posala sul fuoco per poi versare dentro l’olio di semi. Quando l’olio comincerà a sfrigolare abbassa la fiamma e aggiungi le melanzane.

Una volta che le melanzane saranno fritte trasferiscile su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Dopodichè recupera il pane e strizzalo bene tra le mani per poi portarlo in una ciotola pulita. In questa ciotola aggiungi le uova che hai sbattuto leggermente in precedenza, aggiungi la carne macinata e condisci con il pepe e il sale. Mescola tutti gli ingredienti e dopo porta dentro anche il parmigiano grattugiato e le melanzane. A questo punto impasta il tutto in modo da ottenere un composto uniforme.

Ora puoi cominciare a realizzare le tue polpette e al centro inserisci in ognuna un pezzetto di mozzarella. Nascondi per bene la mozzarella all’interno delle polpette e dopo porta il risultato ottenuto in frigo.

Pubblicità

In seguito realizza il sugo in una pentola capiente. Fai soffriggere l’aglio insieme all’olio d’oliva e dopo versa dentro la passata di pomodoro. Aggiungi un poco di sale e lascia cuocere a fuoco medio per 5 o 10 minuti.

Dopo i minuti indicati, porta nella pentola le tue polpette e lascia cuocere, dopo aver coperto con il coperchio, per 15 minuti.

Alla fine dovrai solo servire le tue polpette alla parmigiana a tavola.

Buon gustoso appetito.