Ricette light

Polpette al sugo, tanto morbide che si sciolgono in bocca. Solo 70 calorie!

Pubblicato da

Polpette al sugo, tanto morbide che si sciolgono in bocca. Solo 70 calorie!

Per un secondo da urlo, che accontenti sia i grandi che i bambini, queste polpette al sugo di pomodoro possono essere proprio la soluzione giusta.

Prepararle non è per niente difficile e si rivela anche piuttosto veloce, sicché potrete portare in tavola in piatto super sfizioso anche se avete poco tempo da passare dietro ai fornelli.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Polpette al sugo, tanto morbide che si sciolgono in bocca. Solo 70 calorie!

Gli ingredienti

Ci servono:

500 grammi di carne magra macinata
un uovo
un filo d’olio
mezza cipolla tritata
100 grammi di pangrattato
150 grammi di passata di pomodoro
un pizzico di bicarbonato di sodio
prezzemolo tritato q.b.
spezie secche q.b.
paprica dolce q.b.
sale e pepe q.b.
due cucchiai di farina
mezzo litro di acqua calda

La preparazione

Innanzitutto si mette la carne macinata in una boule, poi si uniscono la cipolla, l’uovo, il pepe, il sale, il bicarbonato, la miscela di spezie, la paprica, il pangrattato e il prezzemolo.

Adesso, servendoci di una forchetta, si mescolano per bene tutti gli ingredienti, quindi si aggiunge l’olio e si ripiglia a lavorare impastando con le mani.

Quando l’impasto ha raggiunto la giusta malleabilità e consistenza, se ne preleva un po’ per volta e con le mani gli si dà la forma di una tante palline abbastanza piccole (o come vi piacciono) che poi adagiate sul fondo di una padella antiaderente in cui avremo versato dell’olio.

Pubblicità

Lasciamo andare le nostre polpette per una decina di minuti, quindi le spostiamo da una parte e nella pentola versiamo la farina: mescoliamo per farla sciogliere, dopodiché ci passiamo sopra la carne e versiamo l’acqua.

Fatto ciò, incorporiamo la passata di pomodoro, mescoliamo ben bene, copriamo la pentola e lasciamo andare il tutto per una trentina di minuti.

L’ultimo tocco è una bella spolverata con delle spezie di nostro gradimento.

Buon appetito! 

Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 15 polpette
Calorie: 70 a polpetta

 

 

Pubblicità
Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da