Ricette

Plumcake mele e avena: senza farina né zucchero né latte!

Pubblicato da

Plumcake mele e avena: senza farina né zucchero né latte!

Con le mele, miele di cocco e fiocchi d’avena possiamo realizzare un dolce leggero ma anche super goloso. Abbastanza facile da preparare, è perfetto anche se dobbiamo seguire una dieta.

Vediamo come.

Pubblicità

Plumcake mele e avena: senza farina né zucchero né latte!

Gli ingredienti

un cucchiaino di lievito in polvere
100 ml di acqua
300 gr di fiocchi d’avena
un cucchiaino di cannella
tre mele
la scorza grattugiata di un’arancia
tre uova
un cucchiaio di succo di limone
tre cucchiai di miele di cocco
sale q.b.
granella di zucchero (ma non è obbligatoria) e scaglie di mandorle per guarnire

La preparazione

Versiamo i fiocchi d’avena nel bicchiere di un frullatore e lavoriamo fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa. Quindi versiamo il risultato in una ciotola capiente.

Si va avanti eliminando la buccia e il torsolo delle mele per poi frullarle assieme all’acqua. Finito il lavoro, passiamo le mele frullate nella ciotola dell’avena e ci aggiungiamo aggiungere il miele di cocco e le uova intere. Dopodiché amalgamiamo con una spatola fino a ottenere un composto omogeneo.

Adesso al composto uniamo un pizzico di sale e della cannella. Si prosegue versando il lievito in polvere e il succo di limone, dopodiché si riprende ad amalgamare il tutto. A un certo punto uniamo al composto anche la scorza d’arancia grattugiata.

Dopo aver mescolato per bene, prendiamo uno stampo per plumcake e lo foderiamo con della carta forno, dopodiché ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo preparato. Livelliamo con una spatola e decoriamo con  delle scaglie di mandorle e della granella di zucchero (se siete a dieta, potete farne a meno).

Adesso non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per un trentacinque, quaranta minuti.

Pubblicità

A questo punto non resta che augurarvi un caloroso buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da