Ricette light

Plumcake alle mele senza burro: una mille foglie di frutta con solo 170 calorie!

Pubblicato da

Plumcake alle mele senza burro: una mille foglie di frutta con solo 170 calorie!

Se ti va un dolce senza burro, morbido e proprio goloso, il plumcake fa proprio al caso tuo! Non troppo pesante, lo puoi gustare anche se segui una dieta. Finalmente potrai concederti un peccato di gola senza sensi di colpa.

Pubblicità

 

Plumcake alle mele senza burro: una mille foglie di frutta con solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

200 gr di farina per dolci
125 ml di yogurt greco al 5%
90 gr di stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero semolato)
50 gr di fecola di patate
50 ml di olio di semi
tre mele rosse
due uova
una buccia grattugiata di limone
una bustina di lievito in polvere per dolci
una fiala piccola di estratto di vaniglia
quanto basta di cannella
quanto basta di zucchero a velo

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno impostando una temperatura di 180 gradi. Quindi si prende uno stampo per plumcake e si riveste con apposita carta bagnata e strizzata.

A questo punto si lavano le mele, si sbucciano, si puliscono levando il torsolo, si tagliano a fettine, si ripongono in una boule e si condiscono con la cannella e un cucchiaio di stevia (oppure di zucchero semolato).

Ora si rompono le uova in una terrina, si sbattono con una frusta elettrica fino a ottenere un composto dalla consistenza spumosa, dopodiché si aggiungono la scorza del limone, lo yogurt, la fecola di patate, l’olio e la vaniglia.

Si amalgama tutto quanto, si setaccia e si aggiungono la farina e il lievito, dopodiché si ripiglia ad amalgamare avendo cura che non si formino dei grumi nell’impasto.

Pubblicità

Fatto questo, si versa metà dell’impasto nella tortiera, ci si adagiano sopra metà delle mele, si coprono col resto dell’impasto e si sigilla il tutto disponendo le mele a spicchi le mele avanzate.

A questo punto non rimane che mettere a cuocere in forno ben caldo per 35 minuti alla temperatura di 180 gradi. Passati i 35 minuti, si può fare la prova dello stuzzicadenti: in caso si può lasciar riposare il plumcake dentro al forno spento per 10 minuti, dopodiché si guarnisce con lo zucchero a velo e si serve in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da