Ricette

Pizzette in padella senza lievitazione: le prepari subito. Sono buonissime!

Pubblicato da

Pizzette in padella senza lievitazione: le prepari subito. Sono buonissime!

In questa pagina è possibile scoprire come realizzare delle pizzette perfette da servire agli ospiti o per merenda senza far lievitare l’impasto.

Qui sotto è disponibile infatti la ricetta delle pizzette in padella che farà assaporare a tutti il gusto di una pizzetta buonissima e irresistibile.

Pubblicità

Inoltre la preparazione è facile e veloce proprio perché l’impasto non ha alcun bisogno di lievitare.

Non resta che continuare a leggere per scoprire come realizzare queste sfiziose leccornie.

Pizzette in padella: ingredienti e preparazione.

Leggendo questa pagina è possibile scoprire quanto è facile preparare queste pizzette cotte in padella in pochissimi minuti. L’impasto infatti non dovrà lievitare e sarà possibile servire a tavola questa leccornia soltanto dopo una mezz’oretta di lavoro.

Infatti per preparare l’impasto serviranno soltanto una quindicina di minuti e gli stessi minuti serviranno al fuoco del fornello per cuocere le pizzette. Alla fine sarà possibile servire a tavola 10 – 12 pizzette.

Gli ingredienti da utilizzare per fare la base sono i seguenti:

  • 40 ml di acqua
  • ½ cucchiaio di yogurt greco
  • 60 ml di latte
  • ½ bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 160 gr di farina 00
  • ½ cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Utilizza questi ingredienti per completare le pizzette:

Pubblicità
  • 100 gr di mozzarella
  • Sale quanto basta
  • 150 ml di passata di pomodoro
  • Origano quanto basta oppure basilico

Non resta altro da fare che recuperare gli ingredienti appena citati nella lista e rimboccarsi le maniche in modo da preparare queste pizzette irresistibili.

Procedimento

In una ciotola verso la farina per poi creare un buco al centro in cui versarci l’acqua, l’olio, il latte e lo yogurt. Aggiungo anche il sale e il lievito per poi mescolare tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dopodichè porto il composto su un tavolo da lavoro già infarinato per lavorarlo con le mani per un paio di minuti circa.

Trascorso il tempo indicato vado a stendere il panetto con un mattarello in modo da ottenere lo spessore di ½ centimetro. Una volta fatto questo prendo uno stampo per biscotti oppure un coppapasta e vado a creare la forma delle mie pizzette senza alcuna difficoltà.

In questo modo riuscirò a creare la base delle mie pizzette. Dopodichè vado a recuperare una padella antiaderente per poi posarla su un fornello con una fiamma media. Verso in padella un filo di olio e dopo faccio cuocere le pizzette in padella per circa 5 minuti per lato.

Durante la cottura prendo una piccola ciotola e vado a versare dentro la passata di pomodoro, il basilico fatto a pezzettini e il sale con un filo di olio d’oliva. Mescolo per bene per poi adagiare, dopo i minuti indicati sopra, la salsa di pomodoro sulla superficie della pizzetta per poi aggiungere, sempre durante la cottura, anche la mozzarella tagliata a cubettini.

Non mi resta altro da fare che continuare a cuocere, dopo aver chiuso la padella con il suo coperchio, su una fiamma dolce fino a far sciogliere la mozzarella.

Pubblicità

Un consiglio: prima di aggiungere la mozzarella è meglio eliminare il suo liquido in eccesso usando la carta assorbente.

Quando la mozzarella si sarà sciolta aggiungo come tocco finale una foglia di basilico oppure un po’ di origano e dopo porto tutto a tavola.

Buon appetito.