Ricette

Pizza ripiena con ricotta e salame: preparala senza l’impastatrice. È facilissima

Pubblicato da

Pizza ripiena con ricotta e salame: preparala senza l’impastatrice. È facilissima

Ti piacciono i rustici? Allora ti consiglio di provare a fare prima di subito la ricetta della pizza ripiena di ricotta e salame.

Questa pizza si prepara utilizzando gli stessi ingredienti di un tradizionale calzone. Tuttavia la sua forma, una volta portata a tavola, ti ricorderà una succulenta pizza margherita.

Pubblicità

La preparazione di questo rustico è molto facile infatti per preparare l’impasto non serve utilizzare nemmeno l’impastatrice. Pensa che puoi rendere la preparazione di questa ricetta anche un ricordo di famiglia facendoti aiutare dai più piccoli di casa.

Vedrai sarà super semplice e super veloce, sarà a prova di bambino!

 

Pizza ripiena con ricotta e salame: ingredienti e preparazioni.

Come detto poco sopra realizzare questo rustico salato sarà davvero elementare. Tuttavia per riuscirci devi recuperare gli ingredienti utili per le varie preparazioni.

Gli ingredienti utili per preparare la base sono:

  • 350 gr di farina di tipo 0
  • 300 ml di acqua
  • Sale un pizzico
  • 100 gr di semola rimacinata
  • 1 cucchiaino di miele
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 5 gr di lievito di birra

Utilizza i seguenti ingredienti per il ripieno:

Pubblicità
  • 300 gr di ricotta vaccina
  • Basilico qualche foglia
  • Sale un pizzico
  • 40 gr di parmigiano reggiano
  • 150 gr di salame piccante
  • 270 gr di scamorza
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • Pepe un pizzico

Ora non hai più scuse! Mettiti in cucina e prepara questo piatto succulento.

Procedimento

Prima di tutto devi preparare l’impasto.

L’impasto prevede dei tempi di lievitazione lunghi quindi ti conviene cominciare la preparazione la sera prima per completarla il mattino successivo.

Prendi una ciotola e versa dentro la farina e la semola dopo averle setacciate. Dopodichè sciogli il miele e il lievito in una caraffa piena di acqua tiepida.

Versa la preparazione del miele nella farina e dopo lavora gli ingredienti con un frullatore ad immersione per poi aggiungere anche l’olio. A questo punto mescola in modo tale da impastare il composto per 5 minuti. Quando il composto sarà appiccicoso comincia a lavorarlo con le mani unte e con movimenti lenti e attenti dal basso verso l’alto.

Completato il tutto copri la ciotola con una pellicola alimentare e lascia da parte per 30 minuti.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato impasta di nuovo il composto per 5 minuti per poi coprirlo e lasciarlo riposare per un’altra mezz’ora.

Dopodichè devi ripetere quest’azione per altre 2 volte quindi per un totale di 2 ore per poi dividere il panetto a metà in modo da ottenere 2 panetti da sistemare in 2 ciotole diverse.

Spennella entrambi i panetti con un filo d’olio e lascia lievitare il tutto ancora per altri 60 minuti.

Dopodichè porta tutto in frigo e lascia dentro per tutta la notte.

Il giorno dopo prendi una teglia dal diametro di 32 centimetri e spolvera sopra la semola di grano duro. Successivamente recupera dal frigo i panetti e stendili con le mani fino ad ottenere 2 dischi grandi quanto la teglia.

A questo punto devi portare in una ciotola capiente il salame tagliato a fettine, a dadini oppure a listarelle. Aggiungi anche la scamorza, la ricotta, la passata di pomodoro, il parmigiano, il pepe, il sale e le foglie di basilico.

Amalgama per bene in modo da rendere tutto omogeneo.

Pubblicità

Copri tutto con la pasta rimasta da parte e pizzica i bordi in modo da chiuderli e quindi unirli. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta e dopo inserisci la pizza in un forno spento ma con la luce accesa per farla lievitare per 2 ore.

Passate le ore indicate fai cuocere a 210 gradi per 30 minuti.

 

Ne varrà la pena!