Ricette light

Piadine di zucchine e patate: impasto facile e veloce. Hanno 170 kcal

Pubblicato da

Piadine di zucchine e patate: impasto facile e veloce. Hanno 170 kcal

Le piadine di zucchine e patate sono senza dubbio stuzzicanti, golose e praticamente irresistibili.

Infatti anche se questa ricetta è a base di vegetali piacerà anche ai bambini e a chi proprio non ama mangiare sano.

Pubblicità

Queste piadine saranno perfette da servire durante un pranzo o una cena e potranno essere anche una merenda salata perfetta. Inoltre mangiarle durante una gita fuoriporta sarà proprio l’ideale. L’impasto infatti è leggero e anche ipocalorico. Potrai mangiarle anche se sei a dieta e senza farti venire nessun senso di colpa.

Per invogliarti ancora di più a preparare queste piadine nella tua cucina ti dico che il procedimento oltre ad essere facile sarà anche molto veloce proprio perché il lavoro non prevede passaggi difficili oppure lunghi.

Dopo il primo assaggio ti leccherai i baffi!

Piadine di zucchine e patate: ingredienti e preparazione.

In meno di 60 minuti riuscirai a portare a tavola 8 piadine di zucchine e patate da 170 calorie l’una. Come detto poco prima, realizzare le piadine sarà un gioco da ragazzi infatti la preparazione dell’impasto ti porterà via soltanto 20 minuti. Il resto del tempo servirà alla cottura e al riposo della preparazione.

A questo punto devi solo recuperare gli ingredienti scritti qui sotto.

Gli ingredienti da utilizzare sono:

Pubblicità
  • 1 patata grande
  • 3 uova
  • 1, 5 di tazza di latte
  • Olio extravergine d’oliva un filo
  • Prezzemolo tritato quanto basta
  • 1 zucchina
  • 200 gr di farina
  • 3 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Erba cipollina quanto basta

Inoltre utilizza un pizzico di sale all’occorrenza.

Adesso devi solo dirigerti in cucina e metterti dietro ai fornelli. Il risultato e il gusto di queste piadine stupirà tutti i tuoi commensali. Anche te stessa.

Procedimento

Per realizzare queste piadine devi, come prima cosa, spuntare la zucchina e dopo grattugiarla. Dopodichè porta il risultato in una ciotola e aggiungi un cucchiaino di sale per poi mettere da parte il risultato per 10 minuti. In questi minuti la zucchina rilascerà il suo liquido vegetale in modo completamente naturale.

Successivamente prendi e sbuccia la patata per poi portarla in una ciotola pulita. Aggiungi anche qui un cucchiaino di sale. Dopodichè prendi le patate e portale in un colino a maglie strette. Inoltre aggiungi anche la zucchina e lascia riposare tutto per 10 minuti.

Trascorso il tempo indicato devi strizzare tra le mani la patata e la zucchina in modo da eliminare completamente il loro liquido in eccesso.

Dopodichè prendi una ciotola e rompi dentro le uova per poi aggiungere il sale e mescolare tutto con una frusta a mano. In seguito aggiungi anche il latte molto lentamente continuando senza sosta a mescolare.

Una volta portato a termine questo procedimento porta nelle uova anche la farina precedentemente mescolata al lievito. Mi raccomando incorpora le 2 polveri con una frusta a mano.

Pubblicità

Ottenuta una pastella liscia vai ad integrare anche le verdure e l’erba cipollina tagliata a rondelle e anche il prezzemolo tritato.

Adesso non ti resta che portare una padella antiaderente sul fuoco e versarci dentro l’impasto. Inserisci 2 mestolate per realizzare una piadina e lascia cuocere per bene su ogni lato fino ad ottenere un bel colore dorato.

Servi a tavola queste piadine e ricordati che puoi farcirle come vuoi.