Ricette light

Pesto pomodorini e melanzane: saporito ma dietetico. Sole 60 kcal

Pubblicato da

Pesto pomodorini e melanzane: un fantastico condimento con sole 60 kcal

Amate l’abbinamento con i pomodori e le melanzane? Dovete assolutamente provare il pesto di pomodorini e melanzane, ha solamente 60 calorie. Di seguito tutti gli ingredienti e i procedimenti.

Pubblicità

Pesto con pomodorini e melanzane: un fantastico condimento con sole 60 kcal

Ingredienti 

Per fare un ottimo pesto con melanzane e pomodorini, avrete bisogno di:

  • 30 ml di olio di oliva (meglio se extravergine)
  • 20 grammi di formaggio già grattugiato
  • 3 pomodorini di tipo pachino
  • 3 melanzane di media grandezza
  • Delle foglie di basilico fresche
  • Uno spicchio di aglio
  • Un pizzico di sale ed un pizzico di pepe nero.

Mondare e cuocere le melanzane:

Sciacquare tutte e tre le melanzane con abbondante acqua fredda e con un panno pulito, eliminare le gocce di acqua presenti sulla superficie.

Ricoprire una pirofila con della carta da forno ed adagiare sopra le vostre melanzane e cuocerle nel forno, scaldato in precedenza, a 220°C per 45 minuti circa.

Estrarre la polpa:

Terminata la cottura delle melanzane, spegnere il forno e prendere la pirofila. Fare intiepidire all’aria, per poi tagliarle in due parti e utilizzando un cucchiaio, estrarre la polpa contenuta al loro interno.

Appoggiare la polpa delle melanzane, in un colino posto sopra una bacinella. Con l’aiuto di un cucchiaio, pigiare la polpa. In questo modo potrete togliere l’acqua racchiusa nella verdura.

 

Pubblicità

Comporre il pesto:

Prendere i pomodorini e lavarli sotto l’acqua corrente. Con un coltello, tagliare in piccoli pezzetti i pomodorini e adagiarli in un robot da cucina.

Inserire anche la polpa delle melanzane, le foglie di basilico, il formaggio e condire con un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di sale e un pochino di pepe nero.

Avviare il robot da cucina e fare amalgamare per bene il tutto, per un paio di minuti. Il risultato che dovrete ottenere dovrà essere un composto di consistenza cremoso.

A seconda della consistenza che preferite dare al vostro pesto, potete decidere di fare andare per qualche minuto in più l’elettrodomestico.

Trasferire il vostro pesto all’interno di alcuni barattoli di vetro con il coperchio e riponetelo in frigorifero. Si conserverà per un massimo di un paio di giorni.

Buona preparazione a tutti!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.