Leggendo Ora
Patate schiacciate | Le prepari in un attimo e piacciono a tutti!
Pubblicità

Patate schiacciate | Le prepari in un attimo e piacciono a tutti!

Le patate schiacciate alla paprika sono una variante al contorno tipico che tutti conosciamo per i secondi piatti. Possiamo però insaporirle per dar loro una sferzata di gustosa novità.

patate schiacciate

La cottura delle patate schiacciate avviene in forno. I tempi sono canonici, tuttavia ricordate sempre che ogni forno è diverso, per cui di tanto in tanto controllatene la cottura.

Pubblicità

Vediamo come si preparano.

Patate schiacciate alla paprika, ricetta

Ingredienti

Le misure non indicate significano che l’ingrediente va aggiunto quanto basta. Il che implica che la “spolverata” può essere modificata in base alle proprie preferenze di sapore.

  • Patate (meglio se novelle), 400 g;
  • Olio evo, 50 ml circa;
  • Prezzemolo (anche origano o le erbe che preferite);
  • Aglio già in polvere;
  • Paprika;
  • Sale.

Preparazione

Lavate bene sotto l’acqua corrente le patate. Consigliamo di sceglierle in modo che abbiano più o meno tutte le stessa grandezza. Non è cosa fondamentale ma sarà più facile, in questo modo, avere una cottura uniforme complessivamente uguale per tutte le patate.

In una pentola riempita con acqua fredda, lessatele con tutta la buccia.

Dal bollore contate una 20na di minuti circa. Quando, infilando la forchetta, le sentirete morbide, scolate. Non devono essere lessate troppo da sfaldarsi, per intenderci.

A questo punto scolate e disponetele in una teglia foderata preventivamente con carta forno.

Per evitare di bruciarvi, una volta disposte le patate nella teglia, copritele con un altro foglio di carta forno (che poi toglierete) e, con il palmo della mano, schiacciate ognuna con delicatezza. Potete usare anche il fondo di un bicchiere.

Pubblicità

Attenzione a non schiacciarle troppo! Preriscaldate il forno a 200°.

E’ il momento di condire. Con un cucchiaio versate l’olio su ogni patata schiacciata. Sempre su ognuna, proseguite con un pizzico di sale, aglio, la paprika ed infine il prezzemolo (o le erbe che preferite).

Infornate a 200° per circa 1 ora (o meno. Regolatevi controllando dopo i primi 30/35 minuti).

Quando le patate saranno ben dorate in superficie, tiratele fuori dal forno e disponete su un piatto da portata.

Per ottenere più gusto e croccantezza al morso, prima di portare in tavola grattugiateci sopra un po’ di formaggio (non troppo). Sciogliendosi doneranno ancora più sapore!

Buon appetito!

 

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
3
Incerto
3
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su