Ricette light

Patate e prosciutto in teglia: super buoni in un minuto. Solo 240 calorie!

Pubblicato da

Patate e prosciutto in teglia: super buoni in un minuto. Solo 240 calorie!

Il piatto che ti proponiamo oggi ti porterà via un quarto d’ora, massimo venti minuti. Si tratta di una ricetta semplicissima a base di due ingredienti che più appetitosi non si può, le patate e il prosciutto.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Patate e prosciutto in teglia: super buoni in un minuto. Solo 240 calorie!

Gli ingredienti

Ci servono (per sei porzioni):

due cucchiai di farina
100 gr di mozzarella light
due cucchiai di burro
cinque patate
due cucchiaini di pepe nero
una cipolla
500 ml di latte
due cucchiaini di origano
200 gr di prosciutto cotto
due cucchiaini di sale

La preparazione

La prima cosa è mettere a lessare le patate: si pelano, si tagliano a dadini e poi si mettono in una pentola piena d’acqua. Le facciamo andare per un quarto d’ora dopo aver aggiustato di sale.

Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente e la mettiamo sopra al fornello, dopodiché ci facciamo soffriggere la cipolla tagliata finemente e poi cuocere il prosciutto fatto a dadini.

Quando gli ingredienti prendono una sontuosa doratura, ci muniamo di un pentolino e ci facciamo sciogliere il burro. Quindi a più riprese uniamo il latte e versiamo la farina. Amalgamiamo tutto quanto fino a ottenere la consistenza di una cremina, dopodiché cospargiamo con l’origano, il sale e il pepe.

Dopo aver fatto andare la nostra salsina per altri cinque minuti ne trasferiamo un po’ in una pirofila di forma rettangolare. Quindi ci mettiamo sopra le patate e il prosciutto e versiamo ancora un po’ della nostra salsa.  Il tocco conclusivo della preparazione è uno strato di mozzarella che avremo provveduto a grattugiare in precedenza.

Pubblicità

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato per una mezzora, dopodiché si porta in tavola.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da