Leggendo Ora
Patate e carote grattugiate: la ricetta veloce e saporita!
Pubblicità

Patate e carote grattugiate: la ricetta veloce e saporita!

Patate e carote: la ricetta veloce e saporita!

La ricetta che ti proponiamo qui sotto ha il pregio di essere abbastanza semplice da preparare e anche relativamente veloce nell’esecuzione. Non solo, ma è anche molto gustosa e saporita: provala, non te ne pentirai!

Pubblicità

Patate e carote: la ricetta veloce e saporita!

Gli ingredienti

Per questa golosità ci servono: tre uova; mezzo bicchiere di olio d’oliva (45 ml); mezzo bicchiere di latte (45 ml); un cucchiaio di farina (20 grammi); un cucchiaino di sale (8 grammi); un cucchiaino di pepe nero; un cucchiaino di pepe macinato; cinque patate; due carote;

e poi: 80 grammi di formaggio fuso; 50 grammi di Cheddar; una manciata di prezzemolo tritato; quattro cipolle verdi.

Per guarnire: 50 grammi di Cheddar grattugiato.

La preparazione

Si prendono le 5 patate e le due carote, già lavate e pulite, e si tagliano alla julienne. Una volta finita questa operazione, si mischiano un pochino con le mani i due ingredienti e poi si adagiano in una boule abbastanza grande.

Ora ci versiamo sopra un litro d’acqua e le lasciamo così in ammollo per un cinque minuti, dopodiché prendiamo un colino ed eliminiamo l’acqua in eccesso.

Adesso in una boule mettiamo insieme il formaggio fuso, il Cheddar, una manciata di prezzemolo tritato, quattro cipolle verdi fatte a dadini e mischiamo con un cucchiaio.

Ora prendiamo un’altra boule bella grande: ci rompiamo le tre uova, poi ci versiamo mezzo bicchiere di olio di oliva e mezzo bicchiere di latte e quindi amalgamiamo il tutto con una frusta a mano. Quando le uova si sono incorporate, aggiungiamo un cucchiaio di farina e quindi il sale, il pepe nero e il peperoncino e riprendiamo a lavorare di frusta.

Pubblicità

Adesso in questo composto versiamo le patate e le carote di cui sopra e amalgamiamo con una spatola.

Poi prendiamo una pirofila e la ungiamo con un pezzetto di burro, dopodiché ci versiamo dentro il nostro mix di patate, carote e uovo. Compattiamo per bene un primo strato, poi ci versiamo sopra il mix di formaggi, prezzemolo e cipolla.

Compattiamo anche questo e sopra ci versiamo il resto delle patate, distribuendole uniformemente sulla superficie dello sformato.

L’ultimo tocco prima della cottura e una bella spolverata col Cheddar. Poi si mette in forno a 200 gradi per una mezzora.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su