Ricette

Patate croccanti al forno, come non le hai mai mangiate: ecco il trucco

Pubblicato da

Patate croccanti al forno, come non le hai mai mangiate: ecco il trucco

Il pesce e le verdure a molte persone non piacciono, ma le patate sono uno di quei cibi che ricevono un’approvazione diciamo pure ecumenica. Insomma, piacciono assolutamente a tutti.

Pubblicità

E piacciono a tutti cucinate in tutti i modi possibili, ovvero al forno, fritte, bollite, arrosto.

Detto in altro modo, sono uno degli ingredienti più appetitosi e versatili che ci siano. E pensare che per un sacco di tempo in Europa furono riservate all’alimentazione degli animali!

Originaria delle Ande, la patata fu domesticata dagli Inca nella regione del lago Tititaca. Quella popolazione precolombiana ne sviluppò un gran numero di varietà per adattarla ai diversi climi che si potevano incontrare nei loro territori.

I primi europei a conoscere la patata furono i conquistadores spagnoli, in Perù. In Europa arrivò intorno alla metà del Cinquecento: la prima menzione che se ne fa in Spagna risale al 1573.

Coltivata nei giardini botanici, come si ricordava appena sopra a lungo la sua importanza nell’alimentazione umana fu davvero marginale, dato che veniva considerata un cibo adatto soprattutto agli animali.

Si diceva dei tanti modi in cui possiamo gustare le patate. Ebbene, seppure tutti sfiziosi, non tutti però sono anche salutari (soprattutto le patatine fritte, com’è abbondantemente noto).

Come tutti sanno, fritte sono tutt’altro che leggere. Qui sotto ti mostriamo come puoi prepararle in maniera sana, ma senza rinunciare al gusto.

Pubblicità

Patate croccanti al forno: la ricetta

Gli ingredienti sono questi: mezzo chilo di patate, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, due cucchiai di amido di patate, sale quanto basta e le spezie che preferisci.

Come procedere

Pulisci con cura le patate, sbucciale e tagliale a fette non troppo grosse. A questo punto le immergi nell’acqua fredda per almeno un quarto d’ora. Dopodiché le scoli e le metti in un pentola con dell’acqua fredda e salata.

Quando l’acqua accenna a prendere bollore devi togliere la pentola dal fuoco e scolare le patate e lasciarle freddare. Va sottolineato che le patate devono bollire soltanto per qualche secondo quanto basta perché siano scottate.

Adesso trasferisci le patate in una terrina piuttosto ampia e aggiungi un cucchiaio d’olio, la fecola di patate e le spezie che preferisci. Mescola bene, le patate devono “condirsi” in modo uniforme.

Per la cottura la scelta migliore ed anche la più sana, è quella in forno. che dovrà durare per circa una mezzora a una temperatura di 200 gradi.

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da