Ricette

Patate alla siciliana: il contorno perfetto da preparare a Natale

Pubblicato da

Patate alla siciliana: il contorno perfetto da preparare a Natale

Sei alla ricerca di un piatto di contorno da servire durante i pranzi e le cene di Natale? Qui puoi trovare la ricetta delle patate alla siciliana che si rivelerà un piatto di contorno così buono da farti leccare letteralmente i baffi.

Preparare questo piatto è davvero facilissimo infatti potrà portarlo a termine senza alcun problema anche chi non è un asso della cucina fatta in casa.

Pubblicità

Servilo ai tuoi ospiti e verrai sommersa da tantissimi complimenti. Infatti la semplicità di questo piatto combinata alle patate renderà questo piatto siciliano davvero irresistibile.

Vuoi scoprire come è semplice prepararlo? Allora continua a scorrere la pagina!

Patate alla siciliana: ingredienti e preparazione.

Qui sotto puoi scoprire come portare a termine questa facile ricetta che potrai realizzare in pochi attimi. Dopo il primo assaggio, il palato di tutti i commensali non potrà più dimenticare la bontà di questo piatto di contorno.

Il sapore sarà così sfizioso che diventerà uno dei piatti preferiti di tutti. Alla fine riuscirai a servire il tuo piatto di contorno dopo un’oretta circa di preparazione.

Utilizza i seguenti ingredienti per portare a termine il piatto:

  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 100 gr di olive nere
  • Pangrattato quanto basta
  • 1 kg di patate
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaino di paprika piccante
  • Origano quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

A questo punto devi solo recuperare tutti gli ingredienti citati e metterti a lavoro nella tua cucina.

Pubblicità

Vedrai che portare a termine questo piatto sarà praticamente un gioco da ragazzi. Ecco tutto quello che devi fare per riuscirci.

Procedimento

Prima di tutto devi prendere le patate e tagliarle in modo da eliminare la buccia. Dopodichè riducile a spicchi non troppo sottili per poi sistemarle in una ciotola capiente.

In questa stessa ciotola aggiungi l’origano, il pepe, l’olio, il sale e la paprika e non dimenticare di aggiungere anche la passata di pomodoro.

Successivamente amalgama per bene tutti gli ingredienti tra di loro in modo da ottenere un composto omogeneo.

Una volta ottenuto il risultato desiderato devi aggiungere le olive nere e anche la cipolla che hai già tagliato a rondelle.

Quando tutto sarà bene amalgamato. Trasferisci il risultato in una teglia di media grandezza e abbi cura di non sovrapporre le patate. Dopodichè sulla superficie vai a spolverare il pangrattato e dopo porta la teglia in un forno statico che hai già fatto riscaldare. Lascia cuocere, quindi, a 180 gradi per 50 minuti.

Mi raccomando: per cuocere le patate per bene e in modo omogeno devi mescolarle durante la cottura di tanto in tanto in modo da ottenere delle patate croccanti e cotte in modo perfetto.

Pubblicità

Trascorso il tempo di cottura indicato potrai servire a tavola, durante il pranzo di Natale, le tue patate alla siciliana. Una volta assaggiato questo piatto di contorno riceverai i complimenti da tutti anche da chi era più scettico.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurare un buon appetito a te e a tutti i tuoi commensali.