Ricette

Patate alla siciliana: ancora più saporite! Solo 200 kcal

Pubblicato da

Patate alla siciliana: ancora più saporite! Solo 200 kcal

Le patate al forno alla siciliana sono un piatto strepitoso già nella versione classica, ma con la semplicissima e sfiziosa ricetta che ve ne offriamo qui sotto sono ancora più buone e saporite.

In famiglia piaceranno a tutti quanti, anche ai bambini (soprattutto se usate le olive snocciolate).

Pubblicità

Provatele, non ve ne pentirete!

Patate alla siciliana: ancora più saporite!

Patate alla siciliana: gli ingredienti

Per sei persone occorrono: un chilo di patate; un etto di olive nere (sono da preferire quelle snocciolate); due cucchiai di passata di pomodoro; una cipolla tagliata a rondelle fine; un cucchiaino di paprica piccante; 30 millilitri di olio extravergine; quanto basta di pan grattato; quanto basta di origano; quanto basta di sale e pepe.

Patate alla siciliana: la preparazione

La prima cosa è pelare le patate, dopodiché si fanno a spicchi non troppo sottili e si versano in una boule abbastanza capace. Quindi si condiscono con olio extravergine, origano, sale, pepe, paprica e passata di pomodoro.

Aggiunti questi ingredienti, occorre mescolare con cura tutto quanto, dopodiché si uniscono anche le cipolle a rondelle e le olive nere e poi si mescola di nuovo per bene.

Fatto questo, non rimane che adagiare le nostre patate sopra una teglia da forno, avendo cura di non sovrapporle. Fatta questa operazione, si cospargono col pan grattato e poi si mettono in forno.

Dovranno cuocere a 180 gradi (modalità statica) per una cinquantina di minuti. Per una cottura più uniforme è bene girarle ogni tanto.

Pubblicità

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: dieci minuti
Tempo di cottura: circa 50 minuti
Tempo totale: un’oretta
Porzioni: sei
Calorie: 200 a porzione

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da