Leggendo Ora
Patate al forno filanti: scopri la ricetta perfetta!
PubblicitĆ 

Patate al forno filanti: scopri la ricetta perfetta!

Patate al forno filanti: scopri con noi la ricetta giusta!

Patate al forno filanti: scopri con noi la ricetta giusta. Oggi ti parliamo di un contorno ricco e appetitoso, che si può tirare fuori dal cilindro quando si tratta di nobilitare un buon menù per un’occasione particolare o per una cena diversa dal solito e super gustosa.

L’ingrediente di base piace davvero a tutti: le patate! Sono buone, sono versatili, le puoi cucinare in mille modi differenti. Ne vanno pazzi anche i bambini, il che non ĆØ un vantaggio da poco, sapendo quanto possono essere recalcitranti, i piccoli, davanti ai cibi che non gradiscono.

PubblicitĆ 

Per questa ricetta, in particolare, ĆØ meglio se le patate sono novelle, ovvero di stagione.

Patate, certo, ma non solo: per questa ricetta sfiziosa ci vogliono anche la mozzarella, la fontina e il parmigiano. Sono questi formaggi a dare a questa ricetta deliziosa il suo carattere ā€œfilanteā€.

Gli ingredienti

Per sei persone occorrono: 800 grammi di patate; 250 grammi di scamorza affumicata; 180 grammi di fontina (va bene anche l’emmental); 50 grammi di parmigiano; 30 grammi di burro; sale quanto basta e una manciata di pinoli per guarnire.

La preparazione

La prima cosa è pelare le patate, poi si tagliano a fettine di più o meno sei o sette millimetri di spessore e si sciacquano sotto il rubinetto; dopodiché si scottano in acqua bollente per tre o quattro minuti e infine si scolano e si mettono da parte.

Adesso tagliamo a julienne la scamorza affumicata e con una grattugia a fori larghi grattugiamo la fontina. Poi si prende una teglia, se ne imburra il fondo, e si comincia a disporre gli strati di patate e quelli di formaggio.

Il tocco finale sarĆ  una spolverata di parmigiano grattugiato, qualche pinolo e l’aggiunta di qualche fiocco di burro.

Si cuoce in forno a 190 gradi per un venti o venticinque minuti. Alla fine si può accendere il grill per ottenere una bella e succulenta gratinatura.

PubblicitĆ 

Buon appetito!

 

Qual ĆØ la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrĆ  pubblicato.

DonnaUpĀ ĆØ un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

Ā© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su