Ricette

Pasticcio di zucchine: servono solo 3 zucchine. È irresistibile!

Pubblicato da

Pasticcio di zucchine: servono solo 3 zucchine. È irresistibile!

Vuoi preparare una pietanza che faccia diventare appetitose le zucchine anche a chi non le ama particolarmente? Allora prova a preparare la ricetta del pasticcio di zucchine.

La ricetta del pasticcio di zucchine è una pietanza che farà assaporare a tutti i tuoi commensali un sapore nuovo e allo stesso tempo genuino. In questo modo avvicinerai tutti alle verdure stupendo, con il suo gusto irresistibile, anche i più scettici.

Pubblicità

Continuando a leggere potrai scoprire come realizzare questo pasticcio che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Prepararlo sarà anche molto facile e veloce. Praticamente non hai scuse per non cimentarti in questa ricetta.

Ecco cosa devi fare per mangiare questa delizia.

Pasticcio di zucchine: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra realizzare questa pietanza salata alle zucchine è facile e la preparazione non nasconde nessuna insidia. Con gli ingredienti scritti qui sotto potrai servire a tavola una ricetta perfetta da mangiare sia a pranzo che a cena.

Per realizzare questo pasticcio devi recuperare i seguenti ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 100 ml di latte animale oppure vegetale
  • Rosmarino quanto basta
  • Olio di oliva quanto basta
  • 3 zucchine
  • 4 uova
  • 2 cucchiai di zenzero
  • Sale quanto basta
  • Peperoncino quanto basta
  • formaggio Q.B. per coprire le verdure.

Ora non resta altro da fare che prendere tutti gli strumenti che ti occorrono e cominciare a cucinare questa delizia salata e invitante.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere una teglia da forno e oliarla un poco. Dopodichè prendi le cipolle e tagliale a fette per poi sminuzzarle e trasferirle sulla teglia. Prendi anche le zucchine, tagliale a dadini e adagia anche loro sulla teglia per poi versare sopra un filo d’olio e il sale. Mescola tutto per bene e lascia qualche attimo da parte.

Pubblicità

Successivamente prendi una ciotola e rompi le uova al suo interno. Dopodichè versa dentro il latte per poi aggiungere lo zenzero e il peperoncino.

Sbatti tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto amalgamato e dopo versalo nella teglia per poi distribuirlo in modo omogeneo con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

In seguito prendi il formaggio e usa il lato della grattugia utilizzato solitamente per le carote alla julienne. Dopodichè trasferisci il formaggio grattugiato nella teglia in modo tale da coprire tutte le verdure.

Non resta che infornare la teglia nella parte medio bassa del forno. Fai cuocere il pasticcio per 40 minuti circa ad una temperatura di 180 gradi.

Quando la cottura sarà terminata estrai il risultato dal forno che apparirà ai tuoi occhi molto simile a quello di una pasta al forno. Dopodichè dividi il pasticcio in 4 parti con una paletta e impiatta tutto per bene.

Non dimenticare di servire i piatti a tavola dopo averli decorati con alcune foglioline di menta, sempre se lo desideri.

Adesso non ti resta altro da fare che assaggiare questa pietanza insieme a tutta la tua famiglia e ai tuoi amici. Il gusto di questo pasticcio piacerà a tutti e diventerà uno dei piatti preferiti della tua famiglia. Provare per credere!

Pubblicità

Buon appetito a te e a tutti.