Leggendo Ora
Pasta e fagioli con le cozze light: ottimo primo per chi è a dieta! 270Kcal
Pubblicità

Pasta e fagioli con le cozze light: ottimo primo per chi è a dieta! 270Kcal

Pasta e fagioli con le cozze light 270 calorie: ottimo primo per chi è a dieta!

Ogni giorno, quando arriva il momento di portare in tavola il primo piatto ci facciamo prendere dai rimorsi di coscienza, perché stiamo assumendo troppe calorie? Quando pensiamo a piatti gustosi della tradizione, acquistiamo già un chilo senza nemmeno mangiarli? Poniamo rimedio a tutte queste problematiche e serviamo un gustosissimo piatto di pasta e fagioli con le cozze. Buona come quella tradizionale ma veloce da preparare e con solo 270 calorie a porzione.

Pasta e fagioli con le cozze light

Pubblicità

 

Ingredienti per 3 porzioni di pasta e fagioli con le cozze

  • 200 grammi di cozze fresche,
  • 150 grammi di fagioli cannellini in scatola,
  • 750 ml d’acqua,
  • 1 pizzico di sale,
  • 120 grammi di pasta corta,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • un ciuffo di prezzemolo.

Facciamo due precisazioni su questi ingredienti. Il peso delle cozze si intende senza guscio, quindi sarà necessario acquistarne circa il doppio, per ottenere 200 grammi di sola polpa per velocizzare è possibile comperare quelle congelate.

La seconda precisazione riguarda la pasta, possiamo scegliere il formato che preferiamo, evitiamo però quella all’uovo, perché farebbe aumentare le calorie.

Preparazione delle cozze fresche

Non appena portiamo a casa le cozze, immergiamole in acqua fredda per almeno un’ora, in modo che si puliscano dalla sabbia che hanno all’interno. Trascorso il tempo, con una spugnetta abrasiva togliamo tutto lo sporco presente sul guscio e, con un movimento secco, strappiamo “la barba”. A questo punto non dobbiamo fare altro che metterle all’interno di una pentola, chiuderle con il coperchio e attendere che si aprano.

Quando avranno una temperatura tale da poter essere maneggiate, eliminiamo tutti i gusci (qualche cozza intera lasciamola per guarnire il piatto), mettiamo la polpa in un contenitore e condiamola con un trito di aglio e prezzemolo.

Teniamole da parte fino al momento di usarle.

In caso di cozze congelate, lasciate scongelare a temperatura ambiente e condite con il trito di prezzemolo e aglio.

Pubblicità

Preparazione della pasta e fagioli con le cozze

Tritiamo i fagioli cannellini (teniamone qualcuno da parte per guarnire il piatto), fino a renderli una purea, aggiungiamoli all’interno di una casseruola a 750 ml d’acqua e ad un pizzico di sale (possiamo evitare ulteriori condimenti unendo solo un dado vegetale).

Portiamo tutto sul fuoco e mescoliamo in modo che si amalgami tutto per bene. Attendiamo il bollore e lasciamo andare per circa cinque o sei minuti, in modo che il liquido si addensi. Buttiamo la pasta, e cinque minuti prima che finisca la cottura aggiungiamo le cozze.

Quando la pasta sarà finalmente cotta, dividiamo le tre porzioni e decoriamole i qualche fagiolo, qualche foglia di prezzemolo fresco, e qualche cozza con il guscio, portiamo in tavola ben caldo.

Gustiamoci questo meraviglioso piatto, senza nessun senso di colpa!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su