Ricette

Pasta di lenticchie nere con asparagi e gorgonzola! Il top per Natale

Pubblicato da

Pasta di lenticchie nere con asparagi e gorgonzola! Il top per Natale

Questa ricetta  è un primo piatto con una consistenza cremosa e dal gusto saporito, semplice e veloce da preparare i maccheroni di lenticchie nere con asparagi e gorgonzola è una ricetta con un procedimento di esecuzione facile, tanto da potersi considerare un pranzo last minute.

Nessun condimento elaborato ma nonostante questo è un piatto veramente chic!

Pubblicità

Pasta di lenticchie nere con asparagi e gorgonzola! Il top per Natale

Ingredienti:

  • Pasta alle lenticchie nere 320 grammi
  • Gorgonzola dolce 70 grammi
  • Punte di asparagi 250 grammi
  • Carota, 1 tagliata a cubetti piccolissimi
  • Panna da cucina 200 ml
  • Parmigiano reggiano 80 grammi
  • Scalogno, 1
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Pasta di lenticchie nere. Preparazione

Pulire le verdure

Puliamo gli asparagi prendendone solo le punte,  il resto possiamo conservarlo per un’altra ricetta,  e mettiamoli a bollire dopo circa 5 – 7 minuti, con l’aiuto di una schiumarola, preleviamoli e tuffiamoli in acqua fredda.

Mondiamo la carota e prepariamola tagliandoli a piccoli tocchetti come facciamo quando prepariamo il soffritto di verdure.

Andiamo con la pentola per la pasta

Nel frattempo mettiamo sul fuoco l’acqua che ci occorrerà per la cottura della pasta, appena giunge ad ebollizione saliamo e caliamo la pasta.

Saltiamo le verdure

In una capiente padella antiaderente versiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e facciamo appassire un piccolo scalogno tagliato a fettine sottili e i piccoli tocchetti di carota e facciamoli rosolare leggermente.

Procediamo con la pasta

Coliamo la pasta e l’aggiungiamola allo scalogno, le punte di asparagi, le carote, facciamo saltare per qualche secondo e aggiungiamo pochissima acqua di cottura della pasta, continuando a saltare in padella, aggiungiamo la panna, il gorgonzola e metà parmigiano.

Non ci resta che impiattare:

Impiattiamo e aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano. Ora non ci resta che gustare questa meraviglia.

Pubblicità

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.