Ricette

Pasta con zucca, guanciale e taleggio. Super veloce e saporitissima!

Pubblicato da

Pasta con zucca, guanciale e taleggio. Super veloce e saporitissima!

Durante la stagione autunnale bisogna necessariamente preparare con le proprie mani un buonissimo primo piatto a base di zucca.

Continuando a leggere potrai imparare a cucinare una pasta con zucca guanciale e taleggio fenomenale.

Pubblicità

Prepararla non è affatto complicato, dovrai solo seguire i passaggi che troverai scritti qui sotto e in poco tempo potrai servire a tavola un primo piatto semplice ma tanto gustoso.

In questo modo le tue papille gustative, e quelle dei tuoi commensali, faranno festa grazie al sapore autunnale di questo piatto.

Pasta con zucca, guanciale e taleggio. Super veloce e saporitissima!

Portare a termine questo primo piatto non si rivelerà affatto difficile e non ti porterà via nemmeno molto tempo. Con gli ingredienti indicati qui sotto e il procedimento che potrai leggere a breve sarai in grado di servire a tavola un primo piatto così saporito che piacerà a tutti. Piacerà anche a chi non ama particolarmente la zucca.

Per servire a tavola 4 persone gli ingredienti da utilizzare sono:

  • 500 gr di zucca
  • 100 gr di taleggio
  • 2 spicchi di aglio
  • Pepe quanto basta
  • Grana padano grattugiato quanto basta
  • 480 gr di penne rigate oppure di qualsiasi altra pasta corta
  • 100 gr di guanciale
  • 1 cipolla
  • Sale quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Aggiungi un po’ di acqua nella padella durante la cottura del condimento.

Adesso porta sul tuo piano di lavoro tutti gli ingredienti e mettiti a cucinare. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto devi pulire per bene la zucca. Devi tagliarla a spicchi ed eliminare i suoi semini e i suoi filamenti per poi eliminare anche la buccia.

Successivamente passa gli spicchi di zucca sotto l’acqua corrente e dopo tagliali a dadini.

In seguito prendi la cipolla e, dopo averla pelata, tritala finemente. Fai la stessa cosa anche con l’aglio e in seguito taglia il guanciale a listarelle.

Una volta completati questi semplici procedimenti devi portare una padella sul fuoco e versare dentro un po’ di olio extravergine d’oliva. Dopodichè fai rosolare gli odori per poi aggiungere il guanciale quando la cipolla comincerà ad appassire.

Quando saranno passati 5 minuti, porta in padella anche la zucca che hai tagliato a dadini in precedenza e falla rosolare per qualche minuto. Dopodichè recupera una forchetta e schiaccia leggermente la zucca per poi aggiungere anche un filo d’acqua. Copri la padella con il suo coperchio e lascia cuocere il tutto per 10 – 15 minuti ovvero fino a far ammorbidire per bene la zucca.

Una volta terminata la cottura condisci con il sale e il pepe.

A questo punto devi mettere a cuocere la pasta e una volta cotta devi soltanto scolarla quando è ancora al dente. In questo modo potrai mantecare per bene il tutto nella padella contenente la zucca.

Pubblicità

Quando la pasta si sarà amalgamata per bene con il condimento aggiungi il taleggio a tocchettini.

Servi il piatto a tavola dopo aver passato sopra una spolverata di grana.

Non mi resta che augurare un buon appetito a te e alla tua famiglia.