Ricette

Pasta asparagi e parmigiano: prepara questo piatto dietetico. È buonissimo e saporito

Pubblicato da

Pasta asparagi e parmigiano: prepara questo piatto dietetico. È buonissimo e saporito

Se non puoi rinunciare ad un buon piatto di pasta ma vuoi comunque mantenerti leggera ti consiglio la ricetta della pasta agli asparagi e parmigiano.

La ricetta di questo primo piatto oltre ad essere fuori dal comune è anche molto facile da fare. Infatti riuscirai a portarla a tavola in pochi minuti e assaggerai il gusto irresistibile e saporito di questo piatto economico e leggero.

Pubblicità

Potrai servire questa pasta anche ai tuoi ospiti e, fidati, farai un vero e proprio figurone!

Vedrai che oltre a dare al tuo palato un gusto sfizioso darai al tuo stomaco un piatto di pasta che farà bene anche al tuo corpo.

Pasta asparagi e parmigiano: ingredienti e preparazione.

Il piatto di pasta che potrai portare a tavola grazie a questa pagina è davvero succulento e allo stesso tempo dietetico. Questo è l’esempio perfetto per provare a tutta la tua famiglia che mangiare un piatto salutare non significa mangiare un piatto con poco sapore.

Grazie a questa ricetta, inoltre, potrai preparare una pietanza da dividere in 2 porzioni. Tuttavia per riuscirci devi prima recuperare gli ingredienti utili.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 1 porro
  • 1 mazzo di asparagi
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 250 gr di pasta
  • 50 gr di burro
  • Sale quanto basta
  • 50 gr di parmigiano grattugiato

Adesso hai tutto ciò che ti occorre per cominciare a spadellare. Dopo potrai assaporare questo primo piatto con chiunque vorrai.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto devi pulire gli asparagi nel modo corretto. Una volta fatto questo devi tagliare gli asparagi in modo da dividere le punte del gambo dalla sua parte più chiara.

Dopodichè devi lavorare le punte del gambo utilizzando il pelapatate in modo da eliminare la parte coriacea in modo facile e veloce.

Successivamente devi tagliare il risultato ottenuto a metà in senso verticale e dopo ridurre a dadini il gambo tenuto da parte.

In seguito puoi portare la padella sul fornello e versare dentro un giro di olio e aggiungere il porro che hai tritato finemente in precedenza. Fai rosolare il porro per qualche attimo e dopo aggiungi anche gli asparagi e un po’ di acqua. Dopodichè devi soltanto salare e aggiungere il pepe per poi lasciar cuocere su un fuoco basso per circa 5 minuti.

Una volta che gli asparagi saranno pronti devi necessariamente mettere a cuocere la pasta.

Quando la pasta sarà al dente devi scolarla per poi trasferirla nella padella contenente gli asparagi. Inoltre non devi assolutamente dimenticare di aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura della pasta.

A questo punto aggiungi il burro e dopo mescola il tutto per un minuto circa. Dopodichè devi solo mantecare una volta aggiunto anche il parmigiano grattugiato.

Pubblicità

Quando la pasta sarà pronta devi solo metterla nel piatto per poi decorarla con delle scaglie di parmigiano. Con questo tocco finale il sapore di questo primo piatto sarà così buono che tutti a tavola si leccheranno i baffi.

Non ti rimane altro da fare che metterti ai fornelli!

Buon appetito.