Ricette

Pasta alle melanzane super saporita: falla così, è buonissima!

Pubblicato da

Pasta alle melanzane super saporita: falla così, è buonissima!

Per il pranzo di domenica prossima perché non provi questa pasta al pesto di melanzane di cui trovi la ricetta qua sotto? Si tratta di un primo piatto davvero molto saporito e che può rivelarsi davvero memorabile.

Provalo, non te pentirai.

Pubblicità

Pasta alle melanzane super saporita: falla così, è buonissima!

Gli ingredienti

Ci servono:

250 gr di pasta (mezze maniche o altro)
40 gr Parmigiano grattugiato
40 gr di pinoli
10 foglie di basilico
2-3 cucchiai di olio d’oliva
due spicchi d’aglio tritato
due melanzane
Quanto basta di olio extra vergine
pepe e sale q.b.

La preparazione

La prima cosa è spuntare le melanzane, tagliarle a dadini, versarle in una padella antiaderente con un paio di cucchiai di olio extravergine, aggiustarle di sale, mescolarle e poi farle andare per 15-20 minuti; dopodiché, a parte, si tostano i pinoli.

Adesso si versano le melanzane nel mixer, ci si uniscono poi i pinoli, il parmigiano, il basilico, il sale, il pepe e un filo di olio di oliva e poi si mette in moto fino a ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

A questo punto si mette a bollire l’acqua, si butta la pasta, si aggiusta di sale, si mescola e si fa cuocere fino a che non è al dente.

Ora si versa un filo di olio in una padella antiaderente, si aggiunge l’aglio, si fa rosolare mezzo minuto, si spegne il fuoco, si aggiunge un mestolo d’acqua di cottura, poi si riaccende il fuoco, si scola la pasta con una schiumarola e la si versa nella pentola, dove provvederete a farla saltare col pesto.

Pubblicità

Mantecata la pasta, non resta che portare in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: tre

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da