Ricette light

Pasta alla caprese: fresca e perfetta per mantenersi in forma

Pubblicato da

Pasta alla caprese: fresca e perfetta per mantenersi in forma

L’estate è alle porte e siete alla ricerca di una ricetta strepitosa per un primo piatto, fresco ma allo stesso semplice e salutare? Ecco come preparare una buonissima insalata di pasta alla caprese.

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone:

Per fare la pasta alla caprese in insalata, avrete bisogno di:

  • 320 grammi di pasta di tipo conchiglie
  • 250 grammi di pomodori freschi di tipo datterini
  • 250 grammi di mozzarella fresca oppure a ciliegine
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 20 foglie di basilico intere (ve ne servirà qualcuna in più per decorare il piatto)
  • Q.b. di sale fino da cucina
  • Q.b. di pepe nero appena macinato.

Cottura della pasta

Fare cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente, condita con un pizzico di sale. Scolare la pasta al dente e passarla sotto il getto dell’acqua corrente fresca. In questo modo riuscirete a raffreddare la pasta, fermando anche la sua cottura.

Adagiare la pasta in una bacinella ampia.

Preparare gli ingredienti

Eliminare il liquido di conservazione dalla mozzarella e tagliarla a dadini con un coltello oppure usare quei piccolissimi bocconcini deliziosi.

Sciacquare i pomodori, eliminare i piccioli e tagliarli anch’essi in piccoli parti. Sminuzzare con le mani anche le foglie di basilico, lasciandole comunque piuttosto grossolane.

Comporre il piatto

Unire insieme alla pasta ormai fredda, i pomodori, la mozzarella e le foglie di basilico.

Amalgamare accuratamente il tutto usando un cucchiaio di legno e condire con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed un pochino di pepe nero a piacere. Mescolare ancora per bene.

Pubblicità

Tempo di riposo e servire in tavola

Coprire la ciotola con un pezzo di pellicola trasparente alimentare e farla riposare in frigorifero per una ventina di minuti. Al momento del pranzo, togliere la bacinella con l’insalata dal frigorifero, eliminare la pellicola e trasferirla sui piatti da portata.

Servire in tavola la vostra insalata di pasta alla caprese fresca da frigorifero, decorando il piatto con qualche foglia di basilico lasciata intera.

Buon appetito a tutti!

P.S. se volete potete anche seguirci sul nostro canale youtube a questo indirizzo:

Ricette & Ricette Light per Chi è a Dieta! – YouTube

 

 

Pubblicità

 

Paoletta

Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!

Pubblicato da