Ricette

Pasta al forno alla siciliana: unica nel suo genere! Ti leccherai i baffi

Pubblicato da

Pasta al forno alla siciliana: è unico nel suo genere! Ti leccherai i baffi

Un primo piatto della tradizione siciliana che non si può non assaggiare è quello della pasta al forno alla siciliana.

Qui infatti è possibile scoprire questo piatto di pasta al forno che racchiude una parte importante della tradizione culinaria siciliana a cui non si può affatto resistere.

Pubblicità

È possibile servirlo a tavola anche durante un occasione speciale e davanti agli ospiti si farà un figurone già dopo il primo boccone.

Se si vuole assaggiare questa pasta tradizionale siciliana bisogna solo leggere qui sotto.

Pasta al forno alla siciliana: ingredienti e preparazione.

Per seguire la tradizione bisogna preparare questa pasta al forno alla siciliana usando gli anelletti ovvero una pasta tipica palermitana che prende questo nome grazie alla forma ad anello che possiedono. Tuttavia è possibile anche sostituirla utilizzando i rigatoni.

Qui di seguito è possibile trovare tutto l’occorrente per cucinare una pasta destinata a riempire lo stomaco di 4 persone.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 100 ml di vino rosso
  • 1 cipolla bianca
  • 20 gr di pangrattato
  • Sale quanto basta
  • 300 gr di anelletti oppure in alternativa di rigatoni
  • 200 gr di carne tritata di maiale
  • 2 uova
  • 40 gr di formaggio pecorino
  • Pepe quanto basta
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Mi raccomando: se si desidera una pasta più leggera si può sostituire la carne con il seitan e si possono eliminare le uova dalla ricetta.

Pubblicità

A questo punto non rimane altro da fare che portare tutti gli ingredienti citati su un piano da lavoro e cominciare a cucinare. Questa pasta piacerà a tutti e tutti non potranno fare a meno di chiedere una doppia porzione.

Procedimento

Come prima cosa vado a soffriggere in una pentola posta su una fiamma a fuoco medio la cipolla insieme all’olio. Dopodichè aumento la fiamma e aggiungo la carne macinata e un pizzico di sale.

Successivamente comincio ad amalgamare il tutto per poi versare dentro la passata di pomodoro e aggiungo un altro poco di sale. Quando il sugo comincerà a bollire lascio cuocere, a fuoco dolce, per 60 minuti circa.

Al momento giusto, chiaramente, poso una pentola sul fuoco piena d’acqua per farci cuocere dentro la pasta.

Nel frattempo prendo una ciotola e sbatto dentro le uova per poi aggiungere il pepe e il pecorino e continuare a mescolare in modo da rendere tutto omogeneo.

A questo punto vado a scolare la pasta ormai cotta e l’aggiungo al sugo nella pentola. Mescolo per bene in modo da amalgamare il tutto e dopo allontano la pentola dal fuoco in modo da portare a termine la preparazione.

Non mi resta che prendere una pirofila, ungerla, e portare sul fondo una parte della pasta. Sopra vado ad aggiungere il pangrattato e qualche cucchiaiata del composto preparato con le uova. Alterno gli strati appena descritti fino ad esaurire il tutto e sull’ultimo strato aggiungo una spolverata di formaggio.

Pubblicità

Dopodichè inserisco la pirofila in un forno fatto riscaldare ad una temperatura di 200 gradi e lascio cuocere la pasta per circa 40 minuti.

Allo scadere del tempo indicato la pasta sarà pronta. Dovrò solo servirla a tavola e mangiarla con tutta la famiglia.

Buon appetito.