Ricette light

Parmigiana bianca: è dietetica e golosa. Ha solo 260 kcal

Pubblicato da

Parmigiana bianca: è dietetica e golosa. Ha solo 260 kcal

La ricetta che troverai in questa pagina è una variante della classica parmigiana che ti consiglio caldamente di non lasciarti sfuggire.

Qui infatti potrai scoprire come realizzare una buonissima parmigiana bianca super dietetica e da leccarti i baffi.

Pubblicità

Quest’alternativa altro non è che un piatto fantastico che piacerà a grandi e a piccini. Se sei a dieta puoi mangiare una buona porzione di questa pietanza senza il minimo indugio.

Infatti è possibile gustare questa parmigiana a cuor leggero proprio perché è leggera e poco calorica. Fatta con zucchine e patate devi semplicemente cuocerla in forno e alla fine riuscirai a far mangiare le verdure con gusto anche ai più piccoli di casa.

Parmigiana bianca dietetica: ingredienti e preparazione.

Realizzare questo piatto sarà molto facile e anche veloce. Infatti impiegherai poco più di un’oretta per servirlo a tavola. La preparazione ti porterà via solo una ventina di minuti e il resto servirà al forno per cuocere questa leccornia.

Alla fine della preparazione potrai servire a tavola una parmigiana da dividere in 4 porzioni da 260 calorie l’una.

Gli ingredienti che devi utilizzare sono:

  • 300 gr di zucchine
  • ½ etto di parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • Sale quanto basta
  • 300 gr di patate
  • 130 gr di mozzarella light
  • Foglioline di basilico una decina
  • Pepe quanto basta
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Ora devi solo portare il tutto su un tavolo da lavoro e cominciare a spadellare. Il risultato finale sarà davvero gustoso e irresistibile.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto devi sbucciare le patate e dopo tagliare tutto a rondelle per poi trasferire il risultato in una ciotola piena di acqua fredda.

Dopodichè prendi una teglia da forno e rivestila con un foglio di carta da forno da spennellare con un po’ d’olio. Successivamente adagia sopra un letto di patate cercando di non sistemare le fette l’una sull’altra.

In seguito condisci con il sale e il pepe e aggiungi 2 cucchiai di acqua per poi portare tutto in un forno caldo a 200 gradi per 20 minuti.

Dopo lava per bene le zucchine per poi tagliarle a fettine dello spessore di circa 1 centimetro. In seguito devi solo inserirle in forno e farle cuocere sempre a 200 gradi e sempre per 20 minuti.

Una volta che le patate e le zucchine saranno cotte recupera la mozzarella che hai fatto precedentemente scolare e che hai anche tagliato a fettine.

A questo punto bisogna prendere una pirofila o una teglia pulita e adagiare sul fondo prima le zucchine. Dopodichè si aggiunge il parmigiano e la mozzarella per poi creare altri 2 identici strati alternando le zucchine e le patate.

Continua così fino ad esaurire gli ingredienti per poi versare sull”ultimo strato creato le uova precedentemente sbattute. Dopodichè condisci con il pepe, il sale e una spolverata di parmigiano.

Pubblicità

Completato il tutto porta la teglia in forno e lascia cuocere la tua parmigiana bianca per 30 minuti a 200 gradi.

Sarà una vera e propria leccornia saporita e leggera!

Adesso devi solo servire a tavola questa buona parmigiana bianca e gustarla insieme a tutta la famiglia.

Buon appetito.