Ricette

Pardulas sardi: pasticcini alla ricotta meravigliosi!

Pubblicato da

Pardulas sardi: pasticcini alla ricotta meravigliosi!

Esistono dei dolcetti imperdibili della tradizione sarda che si chiamano Pardulas.

I pardulas sono dei pasticcini ripieni di ricotta dal gusto squisito. Infatti sono aromatizzati agli agrumi e allo zafferano e sono perfetti da servire a tavola in qualunque momento della giornata. Assaggiali insieme ad una bevanda fresca e sul palato saranno indimenticabili.

Pubblicità

Appena portati a tavola farai venire a tutti l’acquolina in bocca grazie alla loro forma a stella inoltre sono davvero facili da realizzare.

L’importante è utilizzare degli ingredienti genuini e sani e il risultato farà felice il tuo stomaco e quello di tutta la tua famiglia.

Se sei curiosa comincia subito a cucinare.

Pardulas, pasticcini sardi alla ricotta.

La ricetta di questo dolce tradizionale è davvero facile e anche veloce. Vedrai che li porterai a termine senza la minima difficoltà.

Per realizzare questi pasticcini sardi devi utilizzare i seguenti ingredienti:

  • 300 gr di farina bianca
  • 2 uova
  • 1 buccia di arancia biologica
  • 100 gr di zucchero
  • 1 kg di ricotta
  • 1 pizzico di zafferano
  • 25 gr di strutto

Una volta recuperati tutti gli ingredienti indicati nella lista posta sopra puoi cominciare a preparare questi dolci tradizionali sardi nella tua cucina. Saranno un capolavoro!

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di accendere il forno in modo da preriscaldarlo impostando una temperatura di 180 gradi.

Dopodichè prendi una leccarda e rivestila con un foglio di carta da forno. Metti da parte il risultato e comincia a cucinare.

Devi grattugiare la buccia dell’arancia e dopo far scolare la ricotta. Dopo devi anche setacciare la farina.

Successivamente prendi due ciotole e rompi le uova separando gli albumi dai tuorli.

Nella ciotola dei tuorli inserisci lo zucchero, la ricotta, la buccia grattugiata dell’arancia e lo zafferano. Mescola per bene gli ingredienti tra di loro fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio usando un cucchiaio di legno.

In seguito nella ciotola degli albumi aggiungi lo strutto, la farina che hai setacciato e il sale. Dopodichè lavora gli ingredienti con una frusta elettrica fino ad ottenere l’impasto desiderato.

Una volta completato questo lavoro trasferisci l’impasto ottenuto su un tavolo da lavoro. In seguito lavoralo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile di 4 millimetri circa.

Pubblicità

Successivamente con un bicchiere realizza sulla sfoglia 8 cerchi e al centro di ogni piccolo cerchio che hai realizzato porta un cucchiaio abbondante del tuo ripieno di ricotta.

Dopodichè devi pizzicare i bordi della pasta a intervalli regolari in modo tale da alzarli e formare delle stelle. Una volta realizzata la forma classica dei pasticcini portali sulla leccarda che hai preparato all’inizio e porta tutto in forno.

Lascia cuocere i pardulas per 20 minuti circa. Allo scadere del tempo controlla la cottura ed estrai i dolci dal forno se appaiono dorati in superficie.

Una volta sfornati lasciali intiepidire e successivamente mangiali ancora caldi o a temperatura ambiente.

Che stai aspettando ancora? Non devi fare altro che cominciare a preparare questi dolci tradizionali. Vedrai che non te ne pentirai.

Buon sfizioso e gustoso appetito.

 

Pubblicità