Leggendo Ora
Panzerotti al forno deliziosi: li sforni in 15 minuti!
Pubblicità

Panzerotti al forno deliziosi: li sforni in 15 minuti!

Panzerotti al forno deliziosi: li sforni in 15 minuti!

La ricetta di oggi è per dei divertenti e buonissimi panzerotti ripieni, tra l’altro, di mozzarella, pomodorini e prosciutto cotto.

Vediamo come si preparano.

Pubblicità

Panzerotti al forno deliziosi: li sforni in 15 minuti!

Gli ingredienti

Per l’impasto: 500 grammi di farina; 250 millilitri di acqua; 4 grammi di lievito; un uovo; 60 millilitri di olio; quanto basta di sale; 20 grammi di zucchero.

Per il ripieno: 100 grammi di mozzarella; 100 grammi di pomodorini; 20 millilitri di olio di oliva; quanto basta di origano; quattro acciughe; 150 grammi di prosciutto cotto; 150 grammi di mozzarella; 20 millilitri di olio di oliva.

La preparazione

Prendiamo una boule, ci rompiamo dentro l’uovo e lo sbattiamo con una frusta a mano. Poi aggiungiamo 250 millilitri di acqua, 4 grammi di lievito e 20 grammi di zucchero, dopodiché amalgamiamo il tutto con la frusta.

Incorporati gli ingredienti, aggiungiamo l’olio (60 millilitri) e il sale e amalgamiamo ancora con discreta energia. Poi aggiungiamo la farina e stavolta amalgamiamo con le mani.

Quando l’impasto acquista una buona compattezza, lo schiacciamo sul fondo della boule e poi la facciamo riposare coperto da un panno per trenta minuti.

Passata la mezzora, l’impasto sarà lievitato: lo trasferiamo adesso sopra una spianatoia e lo lavoriamo con le mani per qualche minuto fino a realizzare una sorta di filoncino lungo più o meno una cinquantina di centimetri.

Pubblicità

A questo punto lo tagliamo in setto o otto pezzi, a ciascuno dei quali diamo la forma di una palletta che poi schiacciamo con le mani e riduciamo più o meno alle dimensioni e allo spessore di una pizza.

A questo punto sulla “pizza” adagiamo il cotto e i pezzetti di mozzarella, dopodiché chiudiamo la pasta attorno al ripieno realizzando una mezzaluna che sigilliamo bene ai bordi con la punta delle dita, raddoppiando i lembi.

Ovviamente ripetiamo l’operazione con tutti gli altri pezzi di impasto, stavolta però aggiungendo magari dei pomodorini fatti a spicchietti, origano, olio, mozzarella e acciughe.

Ora deponiamo i nostri meravigliosi panzerotti sopra due teglia, li spennelliamo con dell’olio, li spolveriamo con un po’ di origano e poi li mettiamo in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.

Passati i 15 minuti, vi troverete tra le mani una autentica meraviglia.

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su