Ricette

Panettone di Natale Furbo: impasto veloce e sofficissimo! Ha 180 kcal

Pubblicato da

Panettone di Natale Furbo: impasto veloce e sofficissimo! Ha 180 kcal

Il dolce per eccellenza del Natale è il panettone.

Per questo motivo questo Natale è possibile scoprire una ricetta che renderà tutti contenti e con la pancia soddisfatta.

Pubblicità

La ricetta disponibile in questa pagina è quella del panettone ovvero un dessert diverso dal solito che sostituirà in modo egregio il dolce per eccellenza delle feste.

Realizzare questo dolce è davvero semplice e non occorrono nemmeno degli ingredienti difficili da reperire. Sicuramente è già tutto nella dispensa.

Per scoprire cosa bisogna fare bisogna solo scorrere la pagina.

Panettone di Natale Furbo: ingredienti e preparazione.

Come detto sopra realizzare questo dolce di Natale è davvero facile e anche veloce.

Infatti sarà pronto in un’oretta proprio perché l’impasto sarà pronto entro una quindicina di minuti mentre la cottura sarà completa dopo poco più di una quarantina di minuti.

Alla fine con questa ricetta sarà possibile realizzare 12 porzioni da 180 calorie l’una.

Pubblicità

Ecco quali sono gli ingredienti da usare:

  • 70 gr di olio
  • 50 gr di uvetta o gocce di cioccolato
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • Buccia grattugiata d’arancia quanto basta
  • 280 gr di farina 00
  • 90 gr di dolcificante stevia oppure 180 gr di zucchero normale o di canna
  • 80 ml di latte
  • 1 fiala di aroma al rum

Inoltre per guarnire la superficie bisogna utilizzare tutte le lamelle di mandorle che si desiderano.

A questo punto non resta altro da fare che cominciare questa preparazione.

Procedimento

In una ciotola rompo le uova per poi aggiungere il dolcificante. Con una frusta a mano vado a sbattere il tutto per ottenere un composto ben amalgamato.

Dopodichè utilizzo le fruste elettriche, o anche la planetaria, per poi sbattere tutto per 4 o 5 minuti. Alla fine avrò un composto spumoso e dal colore chiaro.

Quando il composto sarà come desidero comincio ad aggiungere le uova e il latte e nel mentre continuo a lavorare sempre usando le fruste elettriche.

Una volta fatto questo comincio a setacciare la farina in un setaccio a maglie strette per poi mescolarla lentamente insieme al lievito. Dopodichè vado ad incorporare il risultato nel composto delle uova mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Pubblicità

Successivamente non mi resta che aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia e l’aroma al rum. Amalgamo al composto anche l’uvetta e i canditi e continuo a mescolare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e priva di grumi.

In uno stampo da panettone basso dal diametro di 19 – 20 centimetri oppure in una tortiera dal diametro di 20 – 22 centimetri vado a versare l’impasto. Dopodichè decoro la superficie con le mandorle a lamelle.

Non mi resta altro da fare che portare lo stampo nel ripiano centrale di un forno statico che ho fatto riscaldare a 180 gradi. Lascio cuocere il dolce per 45 minuti e controllo la cottura utilizzando la tecnica dello stecchino.

Quando il dolce sarà pronto lo lascio raffreddare a temperatura ambiente per poi estrarlo dallo stampo. Dopodichè taglio il bordo in altezza con un coltello se il dolce risulta essere troppo alto.

Consigli

Se si soffre di celiachia è possibile creare questa torta panettone anche senza glutine. Quindi è possibile sostituire la farina con una gluten free. Invece per chi è intollerante al lattosio si può utilizzare un prodotto vegetale oppure il latte senza lattosio.

Per chi non ama i canditi o l’uvetta si possono utilizzare le gocce di cioccolato oppure la frutta secca. Invece sulla superficie si può usare, invece delle mandorle, della granella di nocciole, della pasta al pistacchio oppure dello zucchero.

Buon appetito.

Pubblicità