Ricette light

Pane vecchio, formaggio, uova e latte: la ricetta della mia nonna. Solo 190 calorie!

Pubblicato da

Pane vecchio, uova, formaggio e latte: la ricetta della nonna. Solo 190 calorie!

Con poche mosse il pane vecchio si può trasformare in un piatto salato che ti farà venire l’acquolina in bocca. Si tratta di un pasticcio di pane e formaggio che può funzionare anche da ottimo svuota-frigo.

Se ti piace fare colazione con piatti salati, poi, questa ricetta può essere davvero la scelta giusta, anche se naturalmente la possiamo gustare in qualunque momento della giornata.

Pubblicità

Ma vediamo subito come si fa a prepararla.

Pane vecchio, uova, formaggio e latte: la ricetta della nonna. Solo 190 calorie!

Gli ingredienti

Per ottto porzioni da 190 calorie ciascuna abbiamo bisogno di questi ingredienti:

Burro fuso quanto basta più altri 20 grammi
Pane nella quantità che preferiamo
300 gr di crema di formaggio light
Pepe nella quantità che preferiamo
Sale della quantità che preferiamo
200 gr di formaggio grattugiato (come ad esempio la scamorza)
200 ml di latte
Prosciutto della quantità che preferiamo

La preparazione

La prima cosa è ungere una pirofila con un pennello intinto nel burro fuso. Quindi prendiamo il pane, lo tagliamo a fette e queste le adagiamo ordinatamente sul fondo della pirofila. Sopra ci aggiungiamo metà della quantità di formaggio grattugiato indicata nella lista degli ingredienti e anche il prosciutto tagliato a fette.

In una boule adesso sbattiamo le uova con una frusta a mano e poi ci versiamo la crema di formaggio, quindi aggiungiamo il burro fuso e poi ricominciamo a mescolare con discreta energia. Quando il composto apparirà liscio, ci versiamo dentro il latte e insaporiamo con l’origano e un pizzico di sale.

A questo punto, dopo aver amalgamato ancora, versiamo il composto che abbiamo ottenuto nella pirofila di cui sopra, dopodiché ci spolveriamo sopra il formaggio grattugiato che avevamo messo da parte.

Adesso non rimane che mettere il tutto in un forno preriscaldato a 200 gradi per circa una trentina di minuti.

Pubblicità

Allo scadere del tempo non dovremo fare altro che sederci a tavola per assaporare finalmente il nostro ottimo pasticcio di pane al formaggio.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.