Ricette

Pane raffermo, scopri il trucco che lo rende di nuovo croccante

Pubblicato da

Pane raffermo, scopri il trucco che lo rende di nuovo croccante

Ti sarà capitato tante volte di avere del pane avanzato in casa e di non sapere come riutilizzarlo. Esistono tantissimi modi per utilizzare il pane raffermo, quindi, non gettarlo via! In cucina non si butta via nulla e tutto può tornare utile. Ad esempio, ci sono alcune persone che con il pane raffermo preparano il pangrattato, oppure delle deliziose e croccanti bruschette. Oltre a queste soluzioni, esiste anche un altro modo per riutilizzare il pane raffermo. Ecco alcuni trucchetti che li lasceranno a bocca aperta.

Pubblicità

Pane raffermo, scopri il trucco che lo rende di nuovo croccante

Come abbiamo già detto, moltissime persone riutilizzano il pane raffermo preparando il pan grattato fatto in casa, oppure delle deliziose bruschette da servire come aperitivo. In alternativa, puoi anche utilizzarlo per preparare un’ottima minestra di pane. parliamo della famosa ribollita toscana, che tanti anni fa era considerata come un piatto povero, ma oggi è apprezzata dalla maggior parte degli esperti in cucina.

Con un po’ di fantasia, quindi, è possibile dare una nuova vita al pane. Questo prezioso alimento non va mai gettato via, ma si riutilizza in tantissimi modi deliziosi.

Pane raffermo super croccante: scopri come fare

Il pane raffermo, solitamente, diventa abbastanza duro e secco, quindi, bisogna trovare le soluzioni migliori per renderlo di nuovo appetitoso e gradevole. Per rendere il pane avanzato nuovamente morbido all’interno e croccante fuori, serve pochissimo tempo e alcuni semplici ingredienti. Per rigenerare il tuo pane raffermo ti basteranno soltanto due ingredienti, il pane e l’acqua. Inizia bagnando velocemente il pane sotto l’acqua corrente, in modo da inumidirlo appena. A questo punto, sistema il pane su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno.

Ti consigliamo di accendere il forno e di riscaldarlo bene, mantenendo una temperatura di 200 gradi. Quando il forno risulterà molto caldo, inserisci la teglia all’interno e lascia cuocere il pane per circa dieci minuti. Ricorda di rigirarlo verso il termine della cottura, in modo da farlo asciugare completamente da entrambi i lati. Per regolarti, puoi eseguire questo passaggio quando mancano ancora due minuti al termine della cottura. Infine, puoi sfornare il pane e servirlo in tavola ancora caldo e profumato.

Il tuo pane raffermo, che prima era duro e secco, grazie a questo rimedio, diventerà subito croccante all’esterno e morbido all’interno. Con questa soluzione eviterai gli sprechi di pane in cucina e servirai in tavole un pane sempre buono e gustoso. Prova questo trucchetto per ottenere un risultato incredibile!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da