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Pane dietetico | l’impasto che non gonfia la pancia | E’ buonissimo!
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Pane dietetico | l’impasto che non gonfia la pancia | E’ buonissimo!

Scopri il pane che non gonfia la pancia: lo puoi gustare senza sensi di colpa!

Fare il pane in casa può rivelarsi davvero un gioco da bambini! Qui di seguito trovate una ricetta per un pane fragrante e leggerissimo e che soprattutto non gonfia la pancia, se questo è il vostro problema.

Non ha bisogno di lievitare e si fa con la farina integrale. Per cuocerlo ci vogliono davvero pochissimi minuti, vedrai!

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Pane in casa: perché no?

Soprattutto in questi tempi difficili, in cui l’aumento dei prezzi dell’energia sta portando con sé un aumento generalizzato dei generi di prima necessità, fare il pane tra le mura amiche può rivelarsi anche una piccola strategia di risparmio.

Vediamo come si prepara.

Scopri il pane che non gonfia la pancia: lo puoi gustare senza sensi di colpa!

Gli ingredienti

Ci servono questi ingredienti:

due cucchiai di olio d’oliva
150 gr di farina integrale
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
120 gr di yogurt naturale
mezzo cucchiaino di sale

La preparazione

La rima cosa è amalgamare in una boule la farina, il bicarbonato e il sale: lo faremo piano, senza troppa energia.

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Quando abbiamo mescolato un poco, aggiungiamo a questo mix lo yogurt e mescoliamo ulteriormente con un cucchiaio, dopodiché aggiungiamo l’olio e poi amalgamiamo di nuovo.

Quando sarà passato qualche minuto di questo lavoro, continuiamo con le mani fino a ottenere il classico panetto.

Bene, possiamo dire che a questo punto l’impasto per il nostro pane che non gonfia la pancia è pronto.

Ora passiamo il nostro panetto, bello liscio ed elastico, sopra una spianatoia infarinata e gli conferiamo la forma di una specie di rotolo o, più propriamente, di un filone (come fosse di pane, appunto).

Adesso prendiamo un coltello e lo tagliamo in quattro parti più o meno delle stesse dimensioni. A ciascuno di questi pezzi di impasto daremo adesso una forma rotonda, a pagnottella schiacciata (grosso modo come una classica piadina).

Ora mettiamo una padella sul fuoco e ci versiamo dentro un giro d’olio. Dopodiché ci mettiamo a cuocere le nostre “piadine” di pane che non gonfia la pancia: le facciamo andare più o meno tre minuti da una parte e un paio dall’altra.

Sopra ciascuna di queste leggerissime e fragranti piadine potremo alla fine deporre qualche pomodoro e magari un uovo cotto al tegamino. O anche quello che ci pare, naturalmente, secondo gusto e opportunità (quel che c’è a disposizione in dispensa quel giorno).

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Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

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