Ricette

Pane con ripieno filante: è facilissimo e croccantissimo! Piace a tutti

Pubblicato da

Pane con ripieno filante: è facilissimo e croccantissimo! Piace a tutti

Un rustico dal gusto saporito che tutti mangiano con grande appetito è il pane ripieno di formaggio filante.

Questo pane ripieno è super croccante e praticamente irresistibile. Realizzarlo non è difficile basta seguire solo alcuni passaggi senza fretta ma per fare tutto senza errori c’è la videoricetta alla fine della pagina.

Pubblicità

Ovviamente questo rustico può essere gustato in qualsiasi momento della giornata e tutti, anche gli ospiti, una volta assaggiato non riescono a non chiedermi il bis.

Finirà in un baleno!

Pane con ripieno filante: ingredienti e preparazione.

Con questa ricetta riesco a preparare un pane croccante e con un cuore saporito e filante che piace anche ai palati più schizzinosi.

Faccio l’impasto con questi ingredienti:

  • 14 gr di lievito secco
  • 250 gr di yogurt
  • 60 gr di burro fuso
  • 1 cucchiaino di sale da cucina
  • 1 kg di farina
  • 250 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di zucchero

Gli ingredienti per il ripieno sono:

  • 1 mazzetto di prezzemolo tritato
  • 400 gr di formaggio grattugiato
  • 3 steli di cipolle verdi

Inoltre spennello l’impasto con del burro fuso. Prima di infornare invece lo spennello con un composto formato da 10 millilitri di latte e 1 uovo.

Pubblicità

Recupero tutto ciò che mi serve e mi metto a lavoro.

Procedimento

Verso il latte in una ciotola e aggiungo lo yogurt, il lievito secco e lo zucchero. Dopodichè setaccio 200 grammi di farina, presi da quella indicata nella lista, e comincio a mescolare con la frusta a mano.

Quando il composto è omogeno lo copro con un canovaccio e lo lascio lievitare per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato aggiungo le uova, il sale, il burro fuso e anche la farina rimasta da parte integrandola a più riprese.

Dopodichè impasto tutto con le mani fino ad ottenere un panetto senza grumi che lascio da parte, dopo averlo coperto con un canovaccio, per 10 minuti.

In seguito trasferisco l’impasto su un tavolo da lavoro e ci aggiungo sopra un po’ di farina setacciata per lavorarlo ancora.

Completato questo procedimento lo lascio da parte per altri 10 minuti.

Pubblicità

Nel frattempo in una ciotola mescolo il formaggio grattugiato, le cipolle verdi tritate e il prezzemolo tritato.

A questo punto recupero l’impasto e lo stendo con un mattarello per ottenere una forma rettangolare. Spennello il centro della pasta con del burro fuso e sopra ci aggiungo una metà del composto con il formaggio.

Dopodichè piego sopra un lato rimasto vuoto e chiudo per bene i bordi per poi spennellare dell’altro burro fuso e aggiungere sopra una parte del ripieno rimasto.

Ripeto le stesse operazioni fino ad ottenere un panetto da inserire in uno stampo dal diametro di 32 centimetri. Non resta che adagiare il risultato, quindi, nello stampo che ho già rivestito con un foglio di carta forno per poi lasciarlo lievitare per 30 minuti sempre dopo averlo coperto con un canovaccio.

Alla fine spennello la superfice con un composto ottenuto mescolando l’uovo e il latte e inserisco tutto in un forno caldo. Lascio cuocere per 50 minuti a 180 gradi.

Video ricetta

Buon appetito.

Pubblicità