Ricette

Pandolce di Natale: è come il panettone ma veloce da fare! Super soffice

Pubblicato da

Pandolce di Natale: è come il panettone ma veloce da fare! Super soffice

Un dolce che puoi fare durante le feste di Natale soltanto in 5 minuti è il pandolce di Natale.

Dopo una veloce preparazione potrai servire a tavola un dolce che ricorda vagamente un panettone ed è super soffice e goloso.

Pubblicità

Facile e veloce da fare potrà riuscirci anche chi non è abituato a stare dietro la cucina e il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Vuoi preparare questo impasto superlativo? Allora continua a leggere e non te ne pentirai!

Pandolce di Natale: è come il panettone ma veloce da fare! Super soffice

Un dolce che puoi servire a Natale durante i tuoi pranzi e le cene è il pane dolce di Natale. Questo pane dolce fatto in casa che ricorda un panettone sarà molto semplice da fare e dopo il primo boccone assaporerai una bontà di cui non potrai più fare a meno.

Per preparare l’impasto devi seguire le indicazioni che troverai qui sotto.

Prima devi recuperare gli ingredienti utili che sono:

  • 280 gr di farina bianca
  • 100 ml di olio di semi
  • 150 gr di uva passa
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 3 uova
  • 120 ml di latte
  • 230 gr di zucchero grezzo
  • 60 gr di mandorle pelate

Non dimenticare che puoi decorare il tuo pane dolce spolverandoci sopra dello zucchero a velo.

Pubblicità

Che aspetti? Rimboccati le maniche e comincia a cucinare! Vedrai che tutti non potranno fare a meno di finire in un attimo il dolce che porterai a tavola.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di prendere una ciotola e riempirla di acqua tiepida e portare dentro l”uvetta. Lascia l’uvetta nell’acqua per 10 minuti circa e dopo scolala e strizzala per poi tenerla da parte.

Dopodichè accendi il forno per farlo riscaldare ad una temperatura di 180 gradi e rivesti una tortiera da 24 centimetri con un foglio di carta da forno che hai precedentemente inumidito e strizzato per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

A questo punto prendi una ciotola pulita e rompi al suo interno le uova per poi lavorarle con una frusta elettrica. Nel mentre vai ad inglobarci dentro, poco alla volta, lo zucchero fino ad ottenere un composto corposo e anche denso.

Successivamente versa dentro l’olio a filo e continua sempre a lavorare con le fruste elettriche. In seguito aggiungi poco per volta, sempre tenendo l’elettrodomestico in azione, la farina che hai in precedenza unito al lievito e dopo setacciato. Lavora per bene il tutto in modo da ottenere un composto privo di grumi.

Quando tutto apparirà omogeneo versa dentro il latte per farlo integrare sempre con la frusta elettrica e lavora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

A questo punto aggiungi nell’impasto le mandorle pelate e l’uvetta. Amalgama con una spatola e dopo porta tutto nello stampo che hai preparato all’inizio.

Pubblicità

Non ti resta altro da fare che portare il risultato nel tuo forno caldo e far cuocere il pane dolce per 40 minuti. Controlla la cottura con la prova dello stecchino.

Se il pane risulterà non completamente cotto lascialo cuocere per altri 5 minuti dopo aver spostato lo stampo sul ripiano più basso del forno.

Una volta che il dolce sarà pronto estrailo dal forno e lascialo raffreddare completamente. Dopo decoralo con una spolverata di zucchero a velo.

Buon dolce appetito e buone feste.