Ricette

Pancake morbidissimi: i più buoni di tutti! Non uso farina

Pubblicato da

Pancake morbidissimi: i più buoni di tutti! Non uso farina

Per preparare dei pancake semplicissimi ma soffici da mangiare a colazione e in qualunque momento della giornata uso sempre questa ricetta.

Mi bastano solo 2 uova è il risultato è migliore di qualsiasi altro dolce fatto in casa super elaborato. Ci vuole un attimo per prepararli e cuocerli in padella.

Pubblicità

Inoltre è possibile guardare la video-ricetta alla fine della pagina.

Pancake morbidissimi: ingredienti e preparazione.

Per portare a termine l’impasto di questi pancake mi servono solo pochissimi ingredienti e il risultato fa venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici. Li mangio in qualunque momento della giornata e il loro gusto e la loro consistenza non annoiano me e nemmeno i miei parenti.

Gli ingredienti sono:

  • 2 uova (tuorli e albumi)
  • 15 gr di zucchero + 10 gr di zucchero
  • q.b. di Aroma di vaniglia
  • 20 gr di amido di mais

Ora posso cominciare a preparare questa golosità all’uovo.

Procedimento

Comincio aprendo le uova e separando i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola dei tuorli verso 15 grammi di zucchero e aggiungo, se voglio, l’aroma alla vaniglia. Dopodichè mescolo il tutto per bene con un cucchiaio di legno fino a far sciogliere completamente lo zucchero. In seguito verso nel composto l’amido di mais e riprendo a mescolare fino a creare un composto liquido e senza grumi.

Pubblicità

A questo punto recupero la ciotola degli albumi e li lavoro usando la frusta elettrica a bassa velocità fino a formare delle bollicine. Dopodichè aggiungo a più riprese 10 grammi di zucchero e mescolo sempre con la frusta elettrica usando prima una velocità media e dopo quella più alta.

Quando gli albumi sono montati a neve ci verso dentro il composto dei tuorli e mescolo con la spatola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Adagio una pentola sul fuoco e quando è calda raccolgo una mestolata dal mio impasto e faccio cuocere i pancake. Li lascio cuocere, dopo aver adagiato sopra il coperchio, a fuoco basso per 4 – 5 minuti. Dopodichè li capovolgo e continuo a cuocerli per 3 – 4 minuti sempre mantenendo il coperchio.

Alla fine i pancake all’uovo sono pronti.

Qui in basso la video-ricetta.

Buon appetito.

 

Pubblicità