Ricette

Pan magico alle mele: grattugia, impasta et voilà!

Pubblicato da

Pan magico alle mele: grattugia, impasta et voilà!

Una torta soffice alle mele, ma non la solita! Questa ricetta, infatti, contempla la frutta grattugiata che si fonde con l’impasto sprigionando tutto il suo sapore autunnale.

Facilissima da preparare, vi ruberà poco tempo e regalerà tanta gioia in famiglia.

Pubblicità

Il suo profumo di casa e d’infanzia inebrierà i vostri polmoni, riportando a galla i ricordi più belli.

Perfetta per una merenda sana e genuina da offrire ai piccoli di casa, si presta a chiudere con magnificenza una cena tra amici o ad aprire la giornata per una colazione ricca ed energica!

Accompagnatela con una pallina di gelato alla vaniglia per un dessert con i fiocchi. Pronte a scoprire come realizzare questo dolce straordinario? Via!

Pan magico alle mele: grattugia, impasta et voilà!

Ingredienti e preparazione

Per questo dessert, procuratevi:

  • farina 00, 25 g
  • burro, 70 g
  • zucchero, 150 g
  • uova, 3
  • mele ben mature, 3
  • limone non trattato, 1
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b..

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Bagnatela e strizzatela con cura, aderirà perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, ungetela e infarinatela o inzuccheratela perché sia più semplice poi sformarla.

Lavate le mele, sbucciatele, levate il torsolo e con una grattugia a denti larghi, riducetele in fettine sottili.

Sistematela in un recipiente e irroratele di succo di limone perché non anneriscano e acquisiscano ancor più sapore.

Pubblicità

In una ciotola a parte, sbattete con le fruste elettriche, uova e zucchero fino ad ottenere una densità spumosa e chiara. Quindi setacciate lievito e farina e aggiungeteli al composto, sempre mescolando. Inserite mele e burro e lavorate il tutto ancora un po’, quindi versate nello stampo.

Infornate per 45 minuti circa. Fate la prova stecchino. Inseritelo al centro della torta, se pulito, sfornate; altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti nella parte più bassa del forno.

Lasciate raffreddare il vostro dolce e spolveratelo con lo zucchero a velo. Tagliate e servite… non resteranno che le briciole! Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.