Ricette light

Pan d’arancio integrale: profumato, soffice e con sole 160 kcal

Pubblicato da

Pan d’arancio integrale: profumato, soffice e con sole 160 kcal

Il pan d’arancio è un dolce molto gustoso e super veloce da preparare. Esiste anche una versione integrale che è perfetta per le persone a dieta che non vogliono rinunciare ad una fetta di torta a colazione o a merenda.

Pubblicità

Seguendo gli ingredienti ed i passaggi scritti in questa ricetta si potrà cucinare un pan d’arancio con solamente 160 kcal a fetta. Ecco come fare.

Ingredienti per fare un pan d’arancio integrale

Per preparare una versione integrale di pan d’arancio serviranno:

  • 300 grammi di farina integrale di grano tenero
  • 170 grammi di eritritolo (dolcificante di origine naturale)
  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 1 grossa arancia biologica con la buccia non trattata
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • Per decorare il dolce a termine della cottura :zucchero a velo.

Tutti i passaggi

Lavare sotto l’acqua corrente l’arancia ed asciugarla con un canovaccio. Con un coltello eliminare le due estremità.

Tagliare l’arancia in pezzi grossolani senza togliere la buccia e inserirli in un frullatore. Azionare il frullatore ed aspettare qualche minuto fino a che l’arancia non si sia ridotta in una poltiglia. Mettere in pausa il frullatore e versare il latte parzialmente scremato, l’olio di semi e l’eritritolo. Azionare ancora l’elettrodomestico per unire anche questi ingredienti.

A parte in una bacinella rompere le tre uova ed unirle al resto del composto. Frullare ancora per un paio di minuti.

Prendere la farina e il lievito ed incorporali poco per volta con un cucchiaio. Non occorrerà setacciare i due ingredienti perché il risultato finale sarà un composto piuttosto grumoso. Azionare ancora il frullatore per due minuti circa.

Imburrare e coprire con della carta da forno uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e preriscaldare il forno statico ad una temperatura di 180°C. Versare il composto nello stampo assicurandosi che sia ben uniforme ed infornare per 30- 40 minuti.

Pubblicità

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da