Consigli Per La Casa

Ortensie che seccano, quali sono le cause ed i rimedi

Pubblicato da

Ortensie che seccano, quali sono le cause ed i rimedi

Vi sarà capitato, se avete un po’ di dimestichezza col giardinaggio, di notare come le ortensie si secchino molto facilmente. Si tratta di piante che assicurano dei fiori spettacolari, molto colorati ed accesi, ma che allo stesso tempo sono soggette all’influenza della poco irrigazione. Detto questo, come fare per assicurare lunga vita alle nostre ortensie? Con una serie di piccoli trucchetti, è possibile ovviare al problema. Prosegui la lettura per scoprirlo!

Pubblicità

 

Ortensie che seccano, quali sono le cause ed i rimedi

In tanti ormai già sanno che le ortensie sono delle meravigliose piante ornamentali che sono state introdotte in Europa dall’Asia. In particolare, erano Giappone e Cina le principali produttrici di ortensie; oggi come oggi, però, la pianta è diffusa in tutto il mondo. Basti pensare che anche l’Italia ha cominciato a produrle. Come già accennato, la sua fioritura è l’elemento caratterizzante, il quale rende l’ortensia favorita per giardini, balconi e terrazzi: dà un tocco differente all’ambiente. Il problema, però, è che spesso e volentieri si secca. Quali possono essere le cause? Scopriamolo.

Come risolvere il problema?

Le ortensie, generalmente, si seccano perché non c’è abbastanza acqua. Queste piante, infatti, necessitano di molta acqua per poter sopravvivere e crescere in maniera adeguata. Il terreno secco, potrebbe portare a morire in fretta, e ovviamente a seccarsi. L’effetto negativo potrebbe riscontrarsi non soltanto sulle foglie e sullo stelo, ma anche sui fiori e sulle radici. Prevenire questa problematica è possibile grazie ad una irrigazione regolare e costante. Ovviamente, non si deve esagerare con l’innaffiamento, perché si rischierebbe di far marcire tutta la pianta, comprese le radici.

Un altro errore madornale da non commettere è quello di lasciare la pianta al sole per troppo tempo. Le nostre ortensie, in realtà necessitano di sole non troppo aggressivo e non per tutta la durata della giornata. Sarebbe opportuno coprirle con un telo o comunque ritirarle all’ombra nei momenti troppo caldi della giornata, specie d’estate. Infine, teniamo anche conto che il terreno necessita di un nutrimento costante ed adeguato, altrimenti rischierebbe di non fornire i giusti elementi alla pianta. Optiamo per dei fertilizzanti per piante acidofile, che sono pensati proprio per far crescere in maniera ottimale le ortensie. Esistono tantissimi prodotti di questo tipo in commercio, ognuno valido e sicuramente soddisfacente.

Prova tutti questi metodi che ti abbiamo suggerito e facci sapere cosa ne pensi!