Ricette

Orecchiette broccoli e salsiccia: un classico a modo mio!

Pubblicato da

Orecchiette broccoli e salsiccia: prepara questo piatto classico

Se sei alla ricerca di un primo piatto gustoso e perfetto per questa stagione, ti consiglio di preparare un buon piatto di orecchiette broccoli e salsiccia.

Questo piatto di pasta è buonissimo e farà venire l’acquolina in bocca anche a chi non ama i broccoli. Infatti tutti i tuoi commensali, dopo aver mangiato questa pietanza, si leccheranno i baffi e non potranno fare a meno di chiederti il bis.

Pubblicità

Inoltre preparare questo piatto è davvero facilissimo e veloce. Potrà riuscirci chiunque.

 

Orecchiette broccoli e salsiccia: ingredienti e preparazione.

Portare a tavola questo piatto di pasta è davvero un lavoro facile e alla portata di tutti, anche di chi non spende molto tempo dietro ai fornelli.

Il gusto di questa pietanza farà innamorare tutti e tutti lo mangeranno con estremo piacere.

Gli ingredienti che devi utilizzare per portare a termine il piatto sono i seguenti:

  • 300 gr di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 ml di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di rosmarino secco
  • Pepe quanto basta
  • 350 gr di orecchiette
  • 300 gr di broccoli
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 cucchiaino di timo secco
  • Sale quanto basta

Non dimenticare che la scelta del formato della pasta da utilizzare è comunque a tua discrezione. Tuttavia è consigliabile utilizzare quella corta e collosa, come le orecchiette, in modo da poterti godere ancora di più il gusto del condimento.

Pubblicità

Se desideri invece un gusto più deciso puoi aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere mentre stai spadellando oppure puoi aggiungere una spolverata, in ogni porzione, di pecorino romano. In questo caso è chiaro che dovrai fare molta più attenzione al sale.

A questo punto non ti rimane altro da fare che metterti dietro ai fornelli e cominciare a cucinare.

Procedimento

Prima di tutto devi pulire i broccoli e dopo tagliarli a pezzi piccoli eliminando le parti più dure del gambo.

Dopodichè devi mettere il peso dei broccoli indicato nella lista a cuocere in una pentola contenente dell’acqua bollente. Falli cuocere, dopo aver coperto la pentola con il coperchio, per 10 minuti circa.

Nel frattempo prendi una padella capiente e versa dentro l’olio per farlo riscaldare e dopo aggiungi la salsiccia dopo aver eliminato il budello e dopo averla sbriciolata con le mani. Aggiungi anche il timo, lo spicchio di aglio e il rosmarino.

Una volta che la salsiccia avrà perso il suo colore rosso sangue aggiungi il vino bianco e condisci con un po’ di sale e di pepe.

A questo punto recupera i broccoli dalla loro pentola con una schiumarola e trasferiscili nella padella per farli cuocere per 4 o 5 minuti.

Pubblicità

Riporta a bollore l’acqua di cottura dei broccoli e aggiungi il sale e la pasta. Fai cuocere la pasta al dente e una volta pronta trasferiscila nella padella insieme ad un mestolo di acqua di cottura.

Fai spadellare il tutto fino a far assorbire l’acqua in modo da fa integrare la pasta per bene al condimento.

Quando le tue orecchiette con broccoli e salsiccia saranno pronte dovrai solo servirle a tavola.

Buon appetito a te e alla tua famiglia.