Leggendo Ora
Olio di oliva: fai una miscela con acqua e bicarbonato e goditi i risultati
Pubblicità

Olio di oliva: fai una miscela con acqua e bicarbonato e goditi i risultati

L’ olio di oliva è un alimento prezioso ed essenziale. Il suo impiego nell’alimentazione è ben noto ma le sue proprietà non si limitano a questo.

Sapevate che è utilissimo anche per le piante? Continuate a leggere per scoprire come!

 

Pubblicità

L’olio di oliva per le piante, utilità

Lucida e rinvigorisce.

Gli attrezzi da giardino, in legno e non, possono essere lucidati e protetti con l’olio. Basterà versarne un poco su un panno e passarlo sugli attrezzi. Non solo risulteranno lucidissimi ma anche disinfettati!

Con l’olio potete lucidare anche le foglie delle piante, soprattutto quelle senza fiori, come le felci.

Per farle rinvigorire, prendete l’abitudine di versare nella terra che le ospita due o tre cucchiai di olio. Fatelo almeno una volta al mese e vedrete la differenza.

Antiparassitario.

Chi ama le piante sa perfettamente che possono essere preda di insetti e parassiti. Prima abbiamo suggerito di lucidare le foglie con l’olio ma potete anche adottare un’altra soluzione.

Per evitare che “ospiti indesiderati” trovino habitat ideale sulle vostre piante, munitevi di una bottiglia spray e miscelateci dentro un bicchiere di acqua, del bicarbonato di sodio (5 g) e dell’olio di oliva (70 ml circa).

Pubblicità

Spruzzate sulle foglie e la patina che si andrà a creare le proteggerà.

Repellente per gli insetti.

L’estate si avvicina e già vi state rassegnando alla visita delle zanzare? Ecco che l’olio di oliva torna in nostro aiuto.

Questi insetti, si sa, sono irrimediabilmente attratti dall’acqua. E i giardini, come i vasi delle piante sui balconi, soprattutto nei periodi caldi, ne sono ricchi.

Per evitare che i fastidiosi insetti ronzanti trovino nell’acqua di irrigazione (e nella maggiore umidità) luogo ideale per depositare le uova, versate un po’ di olio nei sottovasi di raccolta o dove ci sono ristagni di acqua.

Lo strato che si andrà a creare impedirà alle uova di inabissarsi in attesa di far nascere le larve.

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
6
Felice
3
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su